Raccontare per immagini le sfide di “Una speciale normalità”. Il concorso ideato dall’Isdir

Raccontare per immagini le sfide di “Una speciale normalità”. Il concorso ideato dall’Isdir

“Una speciale normalità”è il titolo del concorso fotografico lanciato dall’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), in collaborazione con FISDIR (Federazione Nazionale Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). L’obiettivo è  assegnare un premio al miglior racconto per immagini delle quotidiane scommesse di una persona disabile intellettiva relazionale, che si mette in giocoe riesce ad emergere come persona e come sportivo.
L’iniziativa nasce in sintonia con lo spirito della Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, coniugando il rispetto per l’intrinseca dignità delle persone con disabilità intellettivo relazionali alla promozione della autonomia individuale, la piena inclusione sociale e le pari opportunità nella vita quotidiana e nello sport.

Per la realizzazione del migliore progetto fotografico verrà corrisposto un assegno del valore di 3.500 euro.

La partecipazione è gratuita e aperta ad autori italiani e stranieri, purché presenti sul territorio italiano, senza limiti di età.

Una mostra e un catalogo con l’opera vincitrice saranno presentati nell’ambito dell’ evento dedicato al tema delle disabilità intellettivo relazionali in programma a Roma nel 2019.

Gli autori dovranno presentarei lavori entro il 20 gennaio 2019.