Chi si ferma è perduto. Oppure no?

Quante cose facciamo in un giorno? E quante ancora ne dovremmo o vorremmo fare, ma le ore corrono troppo veloci e la giornata è già finita? Il mondo attorno a noi corre veloce: sveglia, auto, traffico, telefono che squilla, agenda, mille impegni e alla sera ci sentiamo stanchi e spesso poco produttivi. Mai un secondo libero, un attimo di quiete, un dolce “far niente”. La tecnologia in tutto questo non ci aiuta perché ci porta ad essere sempre connessi, reperibili, tempestivi nella risposta e a disposizione.

Prova a fermarti e a pensare: quanto vorresti concederti il lusso della lentezza quando correre è la regola per poter stare al passo con gli altri, con gli impegni o con le scadenze? Il mondo va veloce, è vero, ma noi non siamo fatti per sostenere per sempre questi ritmi, il corpo e il cervello hanno bisogno di rallentare e di prendersi il loro tempo: non siamo dei robot.

Prenditi il tuo tempo, per assaporare la bellezza della natura, per stare con gli altri, per coltivare un hobby o semplicemente per non fare nulla e scoprire che a volte annoiarsi è bello! Nei weekend ricordati di disattivare la sveglia e concediti una ritemprante oretta in più di sonno. Alzati con calma, mettiti le scarpe da ginnastica, le cuffie con la tua musica preferita e fai una passeggiata. Tutto quello che rappresenta una forma di ricarica per il tuo corpo, è indispensabile per il tuo benessere psicofisico.
La ricetta per ripartire con più energia e concentrazione: saper dosare impegni e relax. La lentezza è sinonimo di dedizione, cura e attenzione ai particolari, non di perdita di tempo.

 

Elogio alla lentezza

(Ri)prenditi i momenti in un cui puoi staccare la spina dalla frenesia, tira il fiato: che sia per una serata, un weekend o una settimana di vacanza, potrai (ri)scoprire la bellezza di quello che ti circonda, di una lettura dimenticando l’orologio, di dormire e quindi di sognare, di quei 5 minuti in più mentre bevi il caffè al bar e perché no, ricambi un sorriso.

  • La lumaca di Sepúlveda “Nel Paese del Dente di Leone, una comunità di lumache conduceva la propria vita lentamente, molto lentamente…” Una favola per ricordarci di non smettere di cercare il “tempo di fare le cose per bene” senza farci stritolare dalla mistica della velocità. Scopri di più.
  • L’amaca e il riposino pomeridiano I messicani la sanno lunga: fare una siesta è salutare. Basta un pisolino di 10 minuti per ricaricarti! Il simbolo della pennichella per eccellenza, soprattutto in vacanza, è l’amaca: lo sapevi che Cristoforo Colombo non solo scoprì l’America, ma anche l’amaca? Leggi qui.
  • Tutti i modi di ordinare il caffè al bar Il caffè è un piacere per molti, in particolare qui in Italia dove l’espresso la fa da padrone. Un rituale, una coccola per i sensi, un momento di piacere da riservarti ogni mattina, nel bar di fiducia: ma quanti modi esistono per ordinare un caffè? Eccoli qui!

E le vacanze?

Un viaggio va assaporato con lentezza, per guardarti attorno, imparare a conoscere gli usi e i costumi, notare i particolari, avere il tempo di scattare una foto o di goderti il sorriso delle persone che incontri. La bici, la barca a vela o semplicemente i tuoi piedi, sono i mezzi migliori per intraprendere un viaggio. Rallenta e goditi la TUA vacanza!

Le partenze di Pasqua e ponti.

Jonas by Circolo Viaggi
www.jonas.it – infovacanze@jonas.it
Corso Padova 145 – 36100 Vicenza – Tel: 0444.303001 – Fax: 0444.314879

Facebook I YouTube I Pinterest I Instagram I Blog I Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto