02 Ago Come i cittadini dell’UE contribuiscono a definire le leggi e le politiche dell’UE
Lo scorso giugno, gli europei sono stati chiamati a esprimere il loro voto e a eleggere i loro rappresentanti al Parlamento europeo. Questa è stata la democrazia in azione, ma non è l’unico modo in cui i cittadini dell’UE possono far sentire la loro voce e influenzare la creazione di leggi comunitarie. Esistono anche altri strumenti, utilizzati per dare al grande pubblico l’opportunità di co-creare le politiche dell’UE ogni giorno, non solo ogni cinque anni.
Potete contribuire ad avviare nuove proposte. Se volete che l’UE intervenga su un tema particolare, potete lanciare un’iniziativa dei cittadini che chieda alla Commissione europea di proporre una nuova legislazione comunitaria su quel tema. Due delle più recenti iniziative registrate dalla Commissione riguardano la chiusura degli allevamenti e l’etichettatura degli alimenti. Potete anche presentare una petizione per chiedere al Parlamento europeo di esaminare una questione che vi riguarda o per denunciare l’applicazione di una legge dell’UE.
Ci sono poi i panel di cittadini europei. Questi riuniscono cittadini di tutti i 27 Stati membri, selezionati a caso, per discutere a livello europeo le proposte più importanti e imminenti che riguardano tutti noi. Sulla base delle discussioni, i cittadini formulano raccomandazioni che la Commissione europea deve prendere in considerazione nella definizione di politiche e iniziative.
La Citizen’s Engagement Platform, invece, è uno spazio dedicato all’impegno e al dibattito sulle politiche dell’UE che riguardano tutti noi. I cittadini possono partecipare inviando contributi, commentando o approvando i contributi di altri.
Potete anche registrarvi al portale Dite la vostra e condividere le vostre opinioni sulle iniziative della Commissione. In questo modo, potete contribuire a perfezionare il lavoro preparatorio sulla legislazione dell’UE nelle diverse fasi del processo. Le tabelle di marcia, i progetti di atti, le proposte e gli atti adottati sono solitamente aperti per periodi di feedback di 4 settimane.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.