“Per Chi crea”: bando per giovani creativi

“Per Chi crea”: bando per giovani creativi

E’ on line il bando del premio lanciato dal Ministero della Cultura e gestito dalla SIAE “Per Chi Crea“,  che punta a valorizzare la creatività di ragazze e ragazzi fino a 35 anni di età e promuovere la cultura fra i giovani. I 4 settori previsti per il 2024 coinvolgono aziende, scuole, enti e associazioni che sviluppino iniziative a sostegno di autori/trici, artisti/e, interpreti ed esecutori/trici under 35 residenti in Italia oppure con nazionalità italiana ma residenti all’estero. Gli ambiti interessati sono:

  • Arti visive, performative e multimediali;
  • Cinema;
  • Danza;
  • Libro e lettura;
  • Musica;
  • Teatro.

In particolare i bandi sono per:

  • Nuove opere: punta alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori/trici, artisti/e, interpreti ed esecutori/trici realizzate in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali, Cinema, Danza, Libro e lettura, Musica, Teatro. I soggetti proponenti, pubblici e privati  incluse le persone fisiche, dovranno svolgere attività nei settori artistici citati. Clicca qui per leggere il bando.
  • Formazione e promozione culturale nelle scuole: per  progetti  che mirano al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche, anche in collaborazione con altri soggetti specializzati e con attenzione particolare alle scuole delle periferie urbane. La proposta riguarderà la messa a punto o il consolidamento di un percorso formativo-creativo in uno dei settori artistici indicati. Possono partecipare le scuole pubbliche anche insieme a realtà operanti nel settore culturale. Da questa pagina web si può consultare il bando.
  • Professionalizzazione degli artisti: saranno finanziati progetti di professionalizzazione artistica – come masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari – per implementare conoscenze e capacità creative di giovani artisti/e. Si rivolge a soggetti pubblici e privati che svolgono attività di istruzione e formazione oppure attività professionali nel settore artistico. Da qui il bando completo.
  • Live e promozione nazionale e internazionale:  per attività svolte da giovani creativi/e al fine di realizzare spettacoli pubblici (live tour o rassegne), sia in Italia che all’estero di danza, musica, teatro o progetti per la traduzione in altre lingue con la relativa distribuzione all’estero, nei settori cinema, libro e lettura. Possono aderire all’iniziativa  soggetti pubblici e privati, incluse le persone fisiche, che svolgono attività artistiche. Qui il bando con i dettagli.

Il termine per presentare i progetti è il 30 ottobre 2024.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.