James Dyson Award 2020

James Dyson Award 2020

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 del James Dyson Award, il concorso internazionale della James Dyson Foundation che invita studenti e neolaureati in ingegneria e design a trovare soluzioni inedite per problemi reali e sostiene lo spirito imprenditoriale e innovativo delle nuove generazioni.

Chi può partecipare
I partecipanti devono, alla data di presentazione dell’iscrizione, aver compiuto 18 anni e:

  • essere iscritti da almeno un semestre ad un corso di laurea o post-laurea in ingegneria, design o discipline affini oppure essersi laureati nei 4 anni precedenti completando un corso di laurea o post-laurea.
  • il concorso è riservato anche a coloro che stanno completando il percorso di apprendistato a livello di laurea o a coloro che ne hanno completato uno negli ultimi quattro anni, nel campo dell’ingegneria o della progettazione.

 

Nel caso di partecipazione di un team, è necessario che alla data di presentazione dell’iscrizione tutti i membri del team abbiano compiuto 18 anni e almeno uno di essi soddisfi i criteri di ammissibilità. Tutti gli altri membri del team (max 10) devono essere iscritti all’università o devono essersi laureati nei 4 anni precedenti in una disciplina qualsiasi.

Caratteristiche dei progetti
La giuria è interessata a prodotti che impiegano principi ingegneristici intelligenti, ma semplici. Meglio se progettati con attenzione alla sostenibilità. I progetti devono essere tecnicamente realizzabili e commercializzabili.

Premi
Il James Dyson Award oltre ad assegnare premi in denaro offre visibilità sui media agli inventori. Prevista una selezione nazionale e una internazionale. Alla fine, saranno selezionati il vincitore internazionale, due secondi classificati e il vincitore della categoria Sostenibilità:

  • Il vincitore internazionale del JDA si aggiudicherà il seguente premio: 35.000 euro al singolo partecipante o al team; 5.500 euro all’istituto in cui studia o ha portato a termine gli studi il vincitore; un attestato del James Dyson Award.
  • I secondi classificati tra i finalisti internazionali del JDA riceveranno: 5.500 eruo al partecipante (o al team) e un attestato del James Dyson Award.
  • Il premio per il vincitore della categoria Sostenibilità consisterà in 35.000 euro per il vincitore o il team.
  • Il vincitore nazionale di ciascun paese ammissibile riceverà: 2.200 euro al partecipante (o al team) e un attestato del James Dyson Award.

 

Scadenze e modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi tramite il sito del premio, inviando la documentazione e i materiali richiesti, entro il 16 luglio 2020.

Ulteriori informazioni e form di registrazione online sul sito Jamesdysonaward.org/it.