28 Nov Design competition “Welcome to Napoli – Design per la città accogliente”
Il concorso “Welcome to Napoli – Design per la città accogliente” è finalizzato alla ricerca di soluzioni innovative capaci di distinguersi per i caratteri di adattabilità, producibilità, inclusività, efficacia ed efficienza. Nello specifico, è richiesta la progettazione di una seduta urbana collettiva da collocare in spazi pubblici e aperti. La seduta deve essere multifunzionale, accogliente, inclusiva; un luogo di sosta temporanea, di socialità, di esperienza e di racconto. I materiali prevalentemente utilizzabili sono: cemento, pietra, legno, vetro, ceramica, metalli, smart technologies.
La partecipazione è gratuita. Il concorso prevede due categorie di partecipazione: “Studenti” riservato a studenti universitari (dei corsi di Architettura, Design, Ingegneria e Arte) in corso o entro un anno dalla laurea e “Pro” riservato a progettisti professionisti.
Il montepremi complessivo di € 4.500,00 sarà così ripartito:
- 1° premio categoria Studenti: 2.000 euro.
- 1° premio categoria Pro: 2.500 euro.
I progetti premiati saranno prototipati dalle aziende partner e, successivamente, ne sarà valutata la realizzazione. La giuria, inoltre, potrà valutare l’assegnazione di segnalazioni o menzioni speciali.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 gennaio 2025. Per tutti i dettagli, consultare il bando.