Concorso fotografico “Una speciale normalità”

Concorso fotografico “Una speciale normalità”

L’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), in collaborazione con FISDIR (Federazione Nazionale Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), indicono un concorso fotografico dal titolo “Una speciale normalità”.

Vuole assegnare un premio al miglior progetto per immagini che racconti le quotidiane scommesse di una persona disabile intellettiva relazionale per riuscire a emergere come persona e anche come sportivo.

Lo scopo dell’iniziativa – recita il bando di concorso – è quella di promuovere, in sintonia con la Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, il rispetto per l’intrinseca dignità delle persone con disabilità intellettivo relazionali, la loro autonomia individuale, la piena inclusione sociale e le pari opportunità nella vita quotidiana e nello sport. Per la realizzazione del progetto fotografico verrà consegnato un assegno del valore di 3.500 euro al primo classificato.

La partecipazione è gratuita e aperta ad autori italiani e stranieri, purché attivi sul territorio italiano, senza limiti di età.

Sarà organizzata una mostra del progetto vincitore e la realizzazione di un catalogo da presentare nell’ambito di un evento dedicato al tema delle disabilità intellettivo relazionali in programma a Roma nel 2019.

Gli autori dovranno presentare il proprio progetto entro il 20 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni consultare il bando.