Ancalau, il premio che finanzia startup innovative

Ancalau, il premio che finanzia startup innovative

L’Associazione Culturale Ancalau e Eataly, catena di negozi specializzata nella vendita di generi alimentari ed eccellenze italiane, organizzano a Bosia, in provincia di Cuneo, l’edizione 2018 del Premio Ancalau, il torneo delle Idee. Ancalauin dialetto dell’Alta Langa significa “colui che osa”.

Il Premio è finalizzato a premiare con 10.000 euro i giovani che proporrannoprogetti di startup innovative: la somma sarà attribuita al titolare del progetto vincitore per sostenere l’avvio dell’attività imprenditoriale. Sarà erogato per il 50% all’atto dell’attribuzione ufficiale e per il 50% al momento di inizio oggettivamente comprovato dell’attività.

I progetti dovranno prevedere l’attuazione con localizzazione nell’ambito della Regione Piemonte, ma ai fini della partecipazione non sono richieste né la residenza in Piemonte né la cittadinanza italiana.

È riservato ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ma non intende discriminare le altre età. I partecipanti-titolari del progetto potranno avvalersi di partecipanti-partner di età diversa che potranno così apportare la loro esperienza.

I progetti dovranno ispirarsi ad uno dei settori chiave della società italiana:

  • Agroalimentare
  • Moda e Design
  • Patrimonio artistico, culturale e paesaggistico
  • Industria Manufatturiera (artistica e di precisione)
  • Turismo e ospitalità

Dovranno rispondere a tre requisiti principali: Originalità, Fattibilità e Comunicabilità, dovranno essere facilmente spiegabili e capaci di coinvolgere il pubblico.

La premiazione del progetto vincente, come pure l’attribuzione dei diplomi di Finalista ai concorrenti i cui progetti, pur senza risultare vincitori, si saranno messi in giusta evidenza, sarà effettuata a conclusione dell’evento didomenica 17 giugno 2018 a Bosia.

La presentazione dei progetti deve avvenire via email all’indirizzo ancalau.bosia@libero.it entro domenica 27 maggio 2018.

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili al seguente link.