Concorso per archivisti presso la Presidenza della Repubblica

Scade l’11 aprile 2024 il termine per inviare la domanda per partecipare al concorso per archivisti bandito dalla Presidenza della Repubblica.

In particolare, i due posti sono stati messi a concorso per assumere due “referendari in prova nel ruolo della carriera direttiva storico-artistica e archivistico-libraria del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica”.

Per accedere al concorso, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere la cittadinanza italiana;
  • avere un’età non superiore ai 45 anni compiuti;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere l’idoneità fisica all’impiego;
  • avere conseguito una laurea o uno dei titoli previsti dal bando;
  • aver prestato almeno cinque anni di servizio presso Pubbliche Amministrazioni o altri organi costituzionali in posizioni funzionali afferenti all’archivistica o alla biblioteconomia;
  • non trovarsi in una delle condizioni che impediscono l’accesso ai concorsi pubblici, come indicate nel dettaglio dal bando.

Il concorso indetto dal Quirinale prevede un’eventuale prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute, e poi tre prove d’esame scritte e una prova orale sulle materie indicate dal bando, oltre alla prova facoltativa in lingua straniera.

Per saperne di più e inviare la propria candidatura consultare il seguente link.

Torna in alto