“Un libro per l’Europa” – Puntata del 12 gennaio 2018

“Un libro per l’Europa” – Puntata del 12 gennaio 2018

“Rapporto Immigrazione e Imprenditoria 2017” a cura di Maria Paola Nanni IDOS

Nel 1972, un famoso comico francese, Fernand Raynaud, faceva uno sketch di grande successo intitolato: “Io non amo gli stranieri”. Il protagonista dello sketch non amava gli stranieri perché “mangiano il pane dei francesi”. Di fatto, nel villaggio del protagonista nessuno amava gli stranieri.

Trattavano male lo straniero del villaggio e gli dicevano: “Vatene, tu che vieni per mangiare il pane dei francesi”. Lo straniero e la sua famiglia decidono di andarsene. Andato via lo straniero, nel villaggio non hanno più mangiato pane… perché lo straniero era il panettiere!

Una favola, che quasi a cinquant’anni è ancora attuale. Molti non amano gli stranieri perché pensano che mangino il loro pane, occupano il loro posto di lavoro, accaparrano i soldi degli aiuti sociali e cosi via. Eppure, fatti e statistiche in mano, la realtà è ben diversa.

Ospite:
– Ugo Melchionda, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS.

Conduttore della trasmissione:
– Thierry Vissol, economista, storico ed editorialista.

Programme manager: Tomasz Koguc
Assistenti: Laura Carrara e Umberto La Morgia

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/news/radio/libro_20180112_it

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web

Cerchi libri sull’UE?
ECLAS è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d’integrazione europea, politiche dell’UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.