08 Mar 22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata dell’8 marzo 2019
Il manifesto di Macron sull’Europa
Nella puntata di questa settimana: il Manifesto del Presidente francese Emmanuel Macron; le elezioni europee, tra identità nazionali e progetti comuni; il piano d’azione della Commissione europea per un’economica circolare; la campagna #Stavoltavoto e l’azione sul campo dei giovani.
Il Manifesto di Emmanuel Macron sull’Europa è stato pubblicato in 22 lingue e inviato anche ad alcuni dei più importanti giornali dei paesi che appartengono all’Unione Europea, tra cui il Corriere della Sera. Con il titolo, “Per un Rinascimento europeo”, il Manifesto mette al centro tre temi principali: libertà, protezione e progresso. “In questo manifesto c’è la consapevolezza che la ‘casa’ brucia”, spiega Massimo Nava, giornalista del Corriere della Sera, “l’incendio va affrontato però prima che il fuoco raggiunga le fondamenta. Si tratta di un manifesto politico che propone misure concrete e insiste su questioni sentite come: identità, tradizioni, cultura”.
“La svolta deve essere virtuosa”, sottolinea Marco Zatterin, Vice Direttore de La Stampa, riflettendo con noi sul futuro dell’Europa, in vista delle prossime elezioni europee. “Bisogna ripensare l’idea europea, rimettersi a lavorare sulle cose comuni, tutelando allo stesso tempo le identità nazionali. Sul piano europeo, servono risposte rapide e più coese”.
Nel frattempo sul piano delle azioni messe in campo per favorire lo sviluppo di un’economia circolare, sono numerose le iniziative sviluppate dalla Commissione europea: “La Strategia sulla plastica – spiega Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea – per promuovere la sostituzione della plastica dove possibile, la promozione degli investimenti, la trasformazione dei rifiuti in risorse, senza contare le azioni messe in campo per responsabilizzare consumatori e forze produttive. In questi anni abbiamo rilevato un forte potenziale di business e di lavoro nel settore. Resta ancora molto da fare. Cambiare alcuni modelli di produzione e andare verso un’efficienza materiali”.
Prosegue intanto la campagna del Parlamento e della Commissione europea #StaVoltaVoto. Giovani in tutta Italia impegnati nel lanciare iniziative per promuovere il progetto europeo. Tra questi, Giacomo Baiocchi, attivista e studente all’Università Luiss di Roma, impegnato ad organizzare il prossimo 20 marzo, dalle 19 alle 20, al Collegio di Merito “Villa Nazareth” di via Domenico Tardini 35 a Roma, un dibattito con gli studenti sulle prossime elezioni europee.
Ospiti:
Roberto Santaniello, Consigliere media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Massimo Nava, giornalista del Corriere della Sera; Marco Zatterin, Vicedirettore de La Stampa; Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea; Giacomo Baiocchi, studente all’Università Luiss di Roma.
Conduttore: Luca Singer.
Il disco europeo della settimana di venerdì 8 marzo 2019 scelto per 22 Minuti da Luca D’Ambrosio di Musicletter.it è “Secondo Limone“, album del cantautore veneto Limone. Il brano scelto si intitola “Ho deciso di iniziare a leggere“.
Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190803.mp3
Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web