22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 5 aprile 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 5 aprile 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 5 aprile 2019

La visita del Presidente Juncker in Italia e la situazione economica del paese

I temi di questa settimana: la visita in Italia del Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, l’outlook economico dell’OCSE sull’Italia, il Country report per l’Italia presentato dalla Commissione europea; buone pratiche dai territori, il racconto di un’esperienza dallo Europe Direct Trentino.

Il Presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, lo scorso 2 aprile si è recato in visita in Italia, dove ha affrontato le principali sfide che attendono il paese nei prossimi mesi. “Si è parlato della situazione eocnomica in Italia, delle relazioni con Cina, di TAV Torino-Lione, su cui la Commissione ha investito molto”, spiega Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. “Sul futuro dell’Unione pesano ancora molte incertezze – prosegue Covassi – Tuttavia, come in tutti i momenti di grande transizione, ci sono molte energie positive e negative, ma ci sono anche molte opportunità”.

Nel frattempo aumentano le preoccupazioni sulla situazione economica dell’Italia. “Da diversi mesi ormai si succedono dati negativi sull’economia italiana, con un preoccupante aumento del tasso di disoccupazione”, dice Antonia Carparelli, Consigliere economico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. “L’Italia paga anche lo scotto di una congiuntura internazionale negativa, tuttavia serve un rilancio negli investimenti e un nuovo impulso alle riforme strutturali”.

A questo si aggiungono le previsioni negative dell’OCSE sull’economia italiana, che, rileva Dino Pesole, giornalista del Sole 24 ore, si è fermata. “Serve un’azione volta a ricostruire fiducia e investimenti: è la sfida più importante”, sosostiene Pesole.

Dal Trentino, intanto, una buona pratica per far conoscere i 176 progetti sul territorio cofinanziati dall’Unione europea. “Un voto dei cittadini premierà il progetto che avrà saputo comunicare meglio”, dice Giancarlo Orsingher, Europe Direct Trentino.

Ospiti:
Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Antonia Carparelli,Consigliere economico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Roberto Santaniello,Consigliere media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Dino Pesole,giornalista del Sole 24 ore, Giancarlo Orsingher, Europe Direct Trentino.

Conduttore: Luca Singer.

Il disco europeo della settimana di venerdì 5 aprile 2019 è Twisted Playgrounds (2019) dei romani Distorsonic. Il brano scelto si intitola “Heavy Satori“.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190405.mp3

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web