22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 29 marzo 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 29 marzo 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 29 marzo 2019

La nuova direttiva sul copyright

I temi di questa settimana: una riflessione sul futuro dell’Europa a poche settimane dal voto; la nuova direttiva sul copyright; l’impegno dell’UE nella lotta contro le discriminazioni; i giovani e l’Erasmus, un programma radio a Verona per raccontarne le esperienze.

Manca ormai poco più di un mese al voto per le prossime elezioni europee, un appuntamento al quale le istituzioni europee auspicano di giugngere con un aumento nell’affluenza alle urne. “Vedremo quale sarà il prossimo assetto dopo le elezioni, che ci auguriamo registrino un’affluenza che superi la soglia del 43% di media registrata nelle precedenti elezioni”, dice Roberto Santaniello, Consigliere media presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. “La stessa contrapposizione tra europeisti e sovranisti sembra essere sempre meno marcata di quello che era apparso prima”.

Nel frattempo, si è concluso al Parlamento europeo, l’iter di uno degli ultimi atti legislativi del mandato: la direttiva sul copyright. “Una direttiva – spiega Vittorio Calaprice, Analista politico e relazioni istituzionali della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – che offre importanti e migliori salvaguardie per gli utenti. Il testo approvato non limita la libertà online. Parodie e meme possono essere liberamente usati. Il testo però facilita accordi di licenza ed è in grado di migliorare la rimunerazione dei creativi”.

Alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, Vera Jourová, Commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, sulle azioni attuate dalla Commissione durante l’attuale mandato per combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione nell’UE. “La Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo, in memoria del massacro compiuto nel 1960 a Sharpeville, in Sudafrica”, dice Vito Borrelli, Vice Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. “La Commissaria Jourová ha presentato una relazione che ha passato in rassegna le azioni della Commissione per combattere le azioni di xenofobia e discriminazione. Tra questi ad esempio figura l’introduzione di un Codice di condotta per contrastare l’illecito incitamento di odio online”.

Nel corso della puntata, abbiamo, infine, parlato con Diana Russo, giovane studentessa in Erasmus, in Scozia, impegnata a raccontare la sua esperienza in un programma radiofonico realizzato dalla radio dell’Università di Verona Fuori Aula Network.

Ospiti:
Vito Borrelli, Vice Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Roberto Santaniello,Consigliere media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Vittorio Calaprice, Analista politico e relazioni istituzionali della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Diana Russo, Fuori Aula Network, studentessa dell’Università di Verona.

Conduttore: Luca Singer.

Il disco europeo della settimana di venerdì 29 marzo 2019 è Triage (2019), il nuovissimo, terzo album del gruppo marchigiano Gentlemens. Il brano scelto si intitola “Second coming“.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190329.mp3

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web