22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 22 marzo 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 22 marzo 2019

22 minuti, una settimana d’Europa in Italia” – puntata del 22 marzo 2019

La Primavera d’Europa

I temi di questa settimana a #22minuti: la Primavera d’Europa e il futuro dell’UE; dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale; Europhonica, il format internazionale delle radio universitarie europee raccontato dal team di RadUni.

In vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, il Movimento europeo ha lanciato un appello: dieci priorità per un’Europa unita, democratica e solidale a partire da un nuovo ruolo per il Parlamento europeo. Riteniamo che la casa europea vada ristrutturata”, spiega Pier Virgilio Dastoli, Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo. “La prima persona a cui si pensa per una ristrutturazione è un architetto e noi crediamo che il miglior architetto per ristrutturare la casa europea è il Parlamento europeo, che deve assumere in questa legislatura un ruolo costituente”.

Nel frattempo sboccia la “Primavera dell’Europa”, iniziativa che nella settimana tra il 21 e il 29 marzo vede una serie di eventi nelle scuole di tutta Italia per conoscere e parlare di Unione europea. “Dagli inizi degli anni ’90 il processo di integrazione europea sembrava essere processo destinato a crescere ma ha poi conosciuto battute d’arresto”, dice Giovanni Vetritto, direttore della rivista Stati Uniti d’Europa. “Bisogna far capire oggi che il livello di scala su cui possiamo affrontare i problemi del nostro tempo non può più essere definito all’interno di un singolo Stato. Pensiamo, ad esempio, alla sfida dei cambiamenti climatici”.

In questa puntata, infine, conosciamo Martina Esposito e Alice Plata, rispettivamente Presidente e Segretario di RadUni, che ci raccontano il progetto EuroPhonica, il format internazionale delle radio universitarie europee.

Ospiti:
Roberto Santaniello, Consigliere media e comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Pier Virgilio Dastoli, Presidente Consiglio Italiano del Movimento Europeo; Giovanni Vetritto,direttore della rivista Stati Uniti d’Europa; Martina Esposito e Alice Plata, Presidente e Segretario di RadUni.

Conduttore: Luca Singer.

Il disco europeo della settimana di venerdì 22 marzo 2019 è Estraneo (2019), il nuovissimo album del gruppo di Torino IL Terzo Istante. Il brano scelto si intitola “L’avresti detto?“.

Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
https://ec.europa.eu/italy/sites/italy/files/20190322.mp3

Segui StudioEuropa anche sugli altri social:
YouTube I Instagram I Twitter I Facebook I SoundCloud I Blog I Sito web