09 Set Volontariato ESC in Romania: supporta i Centri giovanili di Curba de Cultura
L’Associazione LinkYouth cerca partecipanti per un progetto di volontariato, finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, che si svolgerà a Prahova County, in Romania, da ottobre 2025 ad agosto 2026.
L’organizzazione ospitante
Il progetto Building Youth Supportive Communities è organizzato dall’Associazione Curba de Cultura, una ONG che supporta i giovani delle aree rurali della Romania attraverso 3 Centri Giovani. L’Associazione ospita giovani internazionali dal 2015, organizzando campi estivi, scambi di giovani, corsi di formazione, eventi di vario tipo e un grande festival estivo, il Festival Ruralympics.
Il progetto Building Youth Supportive Communities
Il progetto BYSC è un progetto di volontariato a lungo termine che consente a giovani volontari internazionali di supportare l’Associazione Curba de Cultura durante le attività quotidiane.
Tra queste attività:
- workshop con focus sull’interculturalità e l’educazione alla sostenibilità;
- attività di logistica e supporto organizzativo;
- attività di reportistica e valutazione.
L’Associazione collabora con scuole locali e librerie e organizza attività ludiche e culturali come visite a centri di riciclo, proiezione di film ed eventi estivi, escursioni e attività di pulizia per la salvaguardia dell’ambiente.
Chi può candidarsi?
Invia la tua candidatura se hai tra i 18 e i 30 anni e parli almeno un po’ l’inglese. Devi essere disponibile a prendere parte al progetto per tutta la sua durata e avere una forte motivazione per le tematiche trattate.
Condizioni
Come per tutti i progetti finanziati dal Corpo europeo di solidarietà, le spese di vitto e alloggio sono coperte e il viaggio è rimborsato fino a un massimale chilometrico.
I volontar* alloggeranno in un appartamento e riceveranno un pocket money per le spese personali, una SIM card romena e un abbonamento per il trasporto pubblico.
È previsto un supporto per l’apprendimento della lingua.
Come candidarsi?
Per candidarsi è possibile compilare il modulo qui.
N.B. per prendere parte ai progetti del Corpo europeo di solidarietà è necessario registrarsi sulla Piattaforma del Programma.
Candidati entro il 28 settembre!
Più info sono disponibili nell’Infopack.
Per tutti i dettagli sul progetto e le candidature contatta: esc@linkyouth.org.