25 Ott Progetto formativo ad Amburgo presso ITLOS settore legale, comunicazione e traduzione per 3 mesi
L’ITLOS, International Tribunal for the Law of the Sea (Tribunale Internazionale del Diritto del Mare), organo indipendente delle Nazioni Unite con sede ad Amburgo, quattro volte l’anno offre stage di tre mesi in vari settori a circa una ventina di tirocinanti in qualità di giovani funzionari governativi o studenti di legge, relazioni internazionali, pubbliche relazioni, scienze politiche, scienze bibliotecarie e traduzione.
Il programma è concepito per dare ai partecipanti l’opportunità di acquisire una maggiore comprensione del lavoro e delle funzioni del Tribunale e per consentire al Tribunale e ai suoi membri di beneficiare dell’assistenza di persone con conoscenze e competenze rilevanti in settori che rientrano nell’ambito delle attività del Tribunale.
Struttura del programma
Il programma di tirocinio del Tribunale è normalmente un programma a tempo pieno, anche se sono possibili altri accordi tra le parti, in base alle esigenze dei tirocinanti.
I tirocini coprono di solito un periodo di tre mesi, da gennaio a marzo, da aprile a giugno, da luglio a settembre e da ottobre a dicembre. In casi eccezionali, i tirocini individuali possono essere prolungati.
Settori disponibili
- Ufficio legale
- Biblioteca
- Servizi linguistici
- Ufficio stampa
Requisiti
- Avere meno di 35 anni
- Aver completato almeno il corso di laurea Triennale
- Essere iscritti ad un corso di laurea Magistrale o corso di studi post laurea
- Ottima conoscenza dell’inglese e/o del francese
- Interesse per il diritto internazionale in particolare, diritto internazionale del mare, affari internazionali o interesse verso le istituzioni e organizzazioni internazionali.
Condizioni economiche
Le esperienze di volontariato non sono retribuite. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor.
NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Vet, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitaria.
Le persone interessate a richiedere un finanziamento per la partecipazione al programma di tirocinio del Tribunale devono presentare il modulo di domanda online e una lettera di presentazione
Solo i candidati provenienti da un paese in via di sviluppo incluso nella lista dell’OCSE, e in necessità economica, possono fare domanda per l’assistenza finanziaria a copertura delle spese di viaggio e di soggiorno
Scadenza: 31 Dicembre 2023: per stage da luglio a settembre 2024