10 Mag Vivere – La città: Francoforte sull’Oder – Frankfurt/Oder
La città: Francoforte sull’Oder – Frankfurt/Oder
Francoforte sull’Oder si trova nella parte orientale della Germania, nellaregione del Brandenburgo e al confine con la Polonia. È situata sulla riva sinistra del fiume Oder, che segna il confine di stato. Sulla riva destra, raggiungibile con un ponte, si trova la città polacca di Słubice, fino al 1945 quartiere Dammvorstadt di Francoforte. Dista 80 km da Berlino, raggiungibile in meno di un’ora.
Nella città vivono quasi 58.000 abitanti. Francoforte si fregia del titolo di Kleiststadt in onore del suo figlio più famoso, il poeta Heinrich von Kleist. Con la rifondazione, nel 1991, della Europa-Universität Viadrina Francoforte è tornata anche città universitaria, con 6.500 studenti che hanno internazionalizzato e ringiovanito l’ambiente cittadino.
Storia
Nel XIX secolo Francoforte accrebbe sempre più la sua importanza nel settore dei commerci. Per la sua posizione centrale nel Regno di Prussia tra Berlino e Poznań (Polonia) e sul fiume Oder intensamente trafficato, la città ospitò la seconda più grande fiera annuale sul commercio della Germania, superata in quel campo solamente da Lipsia.
A Francoforte si svolse una violenta battaglia nel 1945 quando i tedeschi la resero una fortezza per impedire ai sovietici di prendere la strada per Berlino. Dopo la Seconda guerra mondiale Francoforte si venne a trovare sul nuovo confine polacco.
Dopo la riunificazione tedesca nel 1990 è stata completata la ricostruzione del centro vecchio ma la chiusura di molte fabbriche ha anche comportato la diminuzione della popolazione da 87.000 ai quasi 58.000 abitanti di oggi.
Economia
La città di Francoforte è un centro di scienza e di ricerca. Grazie al Leibniz-Institut per l’innovazione microelettrica, centro riconosciuto a livello mondiale per la ricerca tecnologia dell’Ostbrandenburg, sono state fondate molte aziende nell’ambito microelettrico e di microsistemi tecnologici, di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e di tecnologie ambientali e energetiche. Tra i settori economici classici bisogna nominare la coltivazione di alberi da frutto e la costruzione di organi musicali.
Con il buon andamento dell’economia tedesca anche a Franforte sull’Oder il tasso di disoccupazione è in continuo calo e ha raggiunto nell’estate 2015, con l’8,5%, il livello più basso dal 1990. Aziende importanti con sede a Francoforte sono:
- Frankfurter Brauhaus GmbH
- Klinikum Frankfurt (Oder), che appartiene a Rhön-Klinikum AG
- Sparkasse Oder-Spree
- Yamaichi Electronics.
Tempo libero
Non distante dal centro urbano si trova il lago Helenesee, creato nel 1958 sull’area di una vecchia miniera a cielo aperto. Il lago, con le sue acque limpide, offre i presupposti ideali a tutti gli amanti delle attività sportive sull’acqua: c’è la possibilità di fare il bagno, navigare in barca a vela, fare surf e tuffi.
Sport
Cultura
Francoforte sull’Oder offre ai suoi cittadini una grande cultura e la varietà è molto ampia! Opera, teatro, concerti, cabaret, teatro delle marionette, musei e biblioteche, orchestre, cori e scuole di musica: nessun desiderio rimane inesaudito.Una delle collezioni più significative della Germania si trova al Museum Junge Kunst. Francoforte è in particolare una città musicale: compositori come Carl Philipp Emanuel Bach e Johann Gottfried Piefke, il Brandenburgische Staatsorchester, innumerevoli cori e orchestre da camera, la Big Band tedesca-polacca e la vivace Jazz-Szene ne danno testimonianza. La musica ha a Francoforte sull’Oder una lunga tradizione, non è solo amata ma anche vissuta, ogni giorno.
Trasporti
La stazione ferroviaria si trova sulla linea Berlino-Varsavia, e segna il confine fra la rete tedesca e quella polacca. Da Francoforte si dirama un’altra importante linea, diretta a Cottbus.
Con le linee di autobus di lunga distanza si può raggiungere Francoforte da ogni angolo della Germania.
Il trasporto pubblico urbano è gestito dalla Stadtverkehrsgesellschaft mbH Frankfurt (Oder) (SVF). Vi è una rete tramviaria a scartamento metrico, costituita di 5 linee per complessivi 19,5 km di tracciato. Vi sono inoltre 7 linee automobilistiche urbane.
Clima
Eventi
Fine agosto: Oderturmlauf, corsa su 511 gradini della torre a 24 piani.</li>
Fine febbraio/inizio Marzo: Festival della musica di Francoforte.
Fine maggio/inizio giugno: Festival teatrale dell’università europea Viadrina Unithea.
Luglio: Festival della Città Anseatica “Bunter Hering”.
Ottobre: Kleist-Festival.
Metà novembre: Festival europeo di canzoni e musica transVOCALE.
Link
- www.frankfurt-oder.de
Sito del comune - www.frankfurt-oder-tourist.de
Sito sul turismo
Fonte: Eurocultura InGermania.