Tirocini presso il Consiglio d’Europa

Tirocini presso il Consiglio d’Europa

Il Consiglio d’Europa offre due sessioni di tirocinio all’anno, con una durata variabile da 8 settimane a 5 mesi. È ora possibile candidarsi per la sessione di tirocinio di ottobre, con inizio il 01/10/2024 e fine il 28/02/2025.
La sede potrà essere quella centrale di Strasburgo o una delle sedi locali dell’organizzazione..

I/le tirocinanti seguiranno un programma di inserimento che permetterà loro di familiarizzare con le strutture, le attività e le procedure di cooperazione internazionale del Consiglio d’Europa. Durante il periodo di tirocinio, potranno acquisire esperienza in un ambiente multiculturale svolgendo varie attività come lavoro di ricerca, preparazione di relazioni e studi, aggiornamento dei siti web e tanto altro.

Requisiti per la candidatura:
Al momento della candidatura, il candidato può scegliere un solo Dipartimento all’interno dell’Organizzazione.
Ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • avere nazionalità in uno degli stati membri del Consiglio d’Europa;
  • avere una laurea triennale o equivalente;
  • avere un’ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese o francese) e una buona capacità redazionale. È gradita una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale.
     

Condizioni:
Solo i candidati che si candidano online, attraverso il programma ufficiale di tirocinio, avranno diritto a un’indennità mensile di 600 euro.

Candidature:

  • È necessario utilizzare il sistema di candidatura online, assicurandosi di inviarlo entro la data di scadenza. Non possono essere accettate candidature pervenute con altre modalità.
  • I moduli di candidatura devono essere compilati esclusivamente in francese o in inglese. 

Scadenza:
Il termine ultimo per candidarsi è il 26 aprile.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.