30 Lug Talent on the Move: ascoltare i bambini e i giovani in movimento
I giovani in movimento attraverso i continenti rappresentano un bacino unico, ma in gran parte non sfruttato, di talento, idee e imprenditorialità. Spesso resilienti, altamente motivati e con esperienza nel superare le avversità, i giovani migranti e sfollati hanno il potenziale per aiutare a risolvere alcune delle nostre più grandi sfide. Eppure, mentre il talento è universale, per molti le opportunità sono difficili da trovare.
In questo rapporto dell’UNICEF si chiede a 26.000 giovani le loro aspirazioni di imparare e guadagnare, e gli ostacoli che devono affrontare, come ragazza/o, o come rifugiata/o, cercando di accedere al mercato del lavoro con o senza status legale.
La pubblicazione fa luce sul potenziale dei giovani in movimento di essere artefici del cambiamento, imprenditori e innovatori – trasformando le loro comunità ed economie.
Invita inoltre i leader mondiali e i responsabili politici ad aumentare il riconoscimento e l’investimento nei talenti e nel potenziale dei giovani in movimento, anche attraverso la creazione di soluzioni di apprendimento con e per i giovani.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.