Scambi universitari in Germania con le borse di studio Daad

Scambi universitari in Germania con le borse di studio Daad

Con una  conoscenza base di inglese e/o tedesco è possibile avvalersi delle borse di studio  DAAD in Germania per scambi universitari di 7-12 giorni. Il DAAD finanzia viaggi di studio in Germania per gruppi di studenti sotto la guida di un docente universitario, che dovrà preoccuoparsi di contattare l’università tedesca di riferimento.

E’ previsto un contributo di 50 euro a persona al giorno per le spese di viaggio e alloggio,    l’assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e di responsabilità civile.

L’offerta è rivolta agli studenti, iscritti al 3° semestre o successivi, che potranno instaurare rapporti con gli ambienti universitari locali ed approfondire le proprie conoscenze sull’economia, la politica e la cultura tedesca.  Il gruppo visiterà almeno due università tedesche;  in questo modo gli studenti parteciperanno al programma accademico  anche attraverso incontri e scambi con studenti tedeschi, accademici e scienziati. Un programma culturale verrà organizzato per la sera e il weekend.

I viaggi devono essere organizzati per un periodo non inferiore a 7 giorni e non superiore a 12 (compresi i giorni di viaggio). Il gruppo deve essere composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 studenti. Il professore può, eventualmente, richiedere un ulteriore accompagnatore.

Sono tre i cicli di viaggio previsti con le relative scadenze:

  • 1 Febbraio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Giugno;    
  • 1 Maggio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Settembre;    
  • 1 Novembre (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Marzo.

 

Per maggiori informazioni consultare il seguente link.