Cagliari, corso di formazione gratuito “Tecniche innovative per l’agricoltura sostenibile”

Cagliari, corso di formazione gratuito “Tecniche innovative per l’agricoltura sostenibile”

Il corso “Tecniche innovative per l’agricoltura sostenibile” rientra nel progetto Quartu Destinazione Turistica Sostenibile che è suddiviso in 5 percorsi formativi. Il corso – che si svolgerà a Quartu Sant’Elena – è rivolto a occupati, soprattutto a tecnici e imprenditori agricoli, residenti o domiciliati in Sardegna, con un Diploma di qualifica professionale in ambito agrario, un attestato di frequenza ad un corso di FP per Imprenditore Agricolo Professionale e l’esperienza lavorativa biennale nel settore agricolo. Le lezioni inizieranno a maggio 2019 e termineranno a luglio 2019, con un durata di 90 ore in aula e 25 ore di attività di informazione e sensibilizzazione per accrescere la padronanza delle politiche di sviluppo nei settori della Green & Blue Economy.

Con il corso si vuole offrire l’acquisizione di competenze innovative di gestione della produzione agricola attraverso strumenti informatici, robotici, sensori specifici e sistemi a pilotaggio remoto di rilevamento. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza delle aziende agricole del territorio in termini di produttività, redditività e sostenibilità ambientale.

Chi interessato può candidarsi entro il 26 aprile 2019 scaricando il modulo, compilandolo e poi dopo averlo scansionato, dal sito Araform– dopo aver riempito i campi richiesti – è possibile caricare il modulo, la copia di un documento di identità e il codice fiscale. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di certificazione della competenza “Gestione del ciclo di produzione”.