29 Mar Borse di studio per giovani designer under 30
All’interno del progetto europeo, Createx rientra la call del “Museo del tessuto” di Prato, che selezionerà tre giovani designer che potranno usufruire di borse di studio da 2mila euro per un viaggio studio in Catalogna della durata di una settimana, in programma per la prima settimana di luglio prossimo.
Possono iscriversi entro il 15 maggio 2019 designer residenti o domiciliati (anche temporaneamente), in Italia, che abbiano meno di 30 anni.
Lo scopo è presentare un progetto per la realizzazione di una piccola collezione ispirata creativamente al patrimonio tessile. L’idea potrà mettere al centro tessuti o capi di abbigliamento o elementi di interior design, ma dovrà in ogni caso rappresentare un’interpretazione originale e innovativa del patrimonio tessile e d’abbigliamento messo a disposizione da musei, accademie e aziende tessili che partecipano al progetto Createx.
Dopo una serie di eventi in calendario, il viaggio in Spagna sarà quello conclusivo, che vedrà la concretizzazione effettiva delle tre piccole collezioni presentate dai designer vincenti, che saranno oggetto di una mostra internazionale collettiva e di un catalogo dedicato.
I designer interessati dovranno inviare i materiali per la propria candidatura tramite Wetransfer all’indirizzo mail prato@createxproject.eu (cui è anche possibile chiedere informazioni aggiuntive).
La descrizione dei documenti necessari alla partecipazione e il testo integrale del bando sono consultabili al seguente link.