PMI.it – Novità 5 Maggio 2021

PMI.it – Novità 5 Maggio 2021

PMI.it – Novità 5 Maggio 2021

NOVITÀ E APPROFONDIMENTI

  • Decreto Sostegni (Ristori) – DL Sostegni bis: fondo perduto automatico o su domanda

Decreto Sostegni bis, contributo a fondo perduto con doppia alternativa: rinnovo automatico del primo oppure domanda di ristoro sul fatturato a marzo 2021.

Continua a leggere…»

  • Decreto Sostegni (Ristori) – Tasse e costi fissi: tutte le agevolazioni del DL Sostegni bis

Guida alle agevolazioni fiscali per le attività produttive contenute nel Decreto Sostegni bis: tutte le anticipazioni della bozza finale.

Continua a leggere…»

  • Coronavirus – Turismo Italia: pass verde Covid entro maggio, da giugno in Europa

Certificazione Verde Covid-19 entro maggio, interoperabile con le altre piattaforme UE, da giugno green pass europeo: anticipazioni dal G20 sul Turismo.

Continua a leggere…»

  • Coronavirus – Viaggi UE e regole Covid: verso il via libera ai vaccinati

Coronavirus: la Commissione UE propone agli Stati membri di allentare le restrizioni Covid per i viaggi turistici in Europa in base all’avvenuto vaccino.

Continua a leggere…»

  • Tasse – Riscossione sospesa: quali effetti su enti locali e cittadini

Sospensione della riscossione tributi: ecco perché lo stato dei conti delle amministrazioni locali non è solo un problema pubblico.

Continua a leggere…»

  • Pensioni – Riforma Pensioni, tavolo al via: Sindacati, cambiare adesso

Uscita a 62 anni, Quota 41, pensioni giovani e donne, previdenza complementare: iniziativa dei sindacati, verso la riapertura del tavolo con il Governo.

Continua a leggere…»

  • Economia CircolareTransizione Green: più Rinnovabili e meno burocrazia nel PNRR

Obiettivi green del PNRR, stato dell’arte e focus su Rinnovabili e governance per snellire i permessi: Cingolani, serve anche una transizione burocratica.

Continua a leggere…»

  • Legge 104 – Permessi 104 in Smart Working: diritti e requisiti

Chiarimento INL: lo smart working consente la flessibilità di lavoro ma non esclude il diritto ai permessi Legge 104, anche frazionati in ore.

Continua a leggere…»

  • Caregiver – Fondo Caregiver: come accedere a contributi e bonus 2021

Cosa è il Fondo per il sostegno del caregiver familiare, la dotazione finanziaria e le modalità di accesso a contributi e sussidi nelle diverse regioni.

Continua a leggere…»

  • Accesso al Credito – Credito agevolato: il supporto all’export di SIMEST si fa in quattro

Tante sono le agevolazioni del Gruppo CDP per esportatori italiani di beni di investimento per battere la concorrenza internazionale.

Continua a leggere…»

  • Aziende di valore – Innovare l’azienda di famiglia: la masterclass di Vergnano

I consigli di Carolina Vergnano nella masterclass su Competenze.it: 5 cose da sapere per gestire e innovare un’impresa familiare.

Continua a leggere…»

  • Diritto d’autore – Ritenuta su compensi: aliquote, calcolo e versamento

Guida alla ritenuta fiscale applicata ai compensi di professionisti, collaboratori e prestazioni di lavoro occasionale.

Continua a leggere…»

LE RISPOSTE DELL’ESPERTO

  • Contributi a fondo perduto – Ristorazione: nuova attivita con vecchia partita IVA senza ristori?

Continua a leggere…»

  • Digitale Business – Agevolazioni ICT per Micro e Piccole Imprese

Continua a leggere…»

VIDEO

  • Pensione anticipata – Opzione Donna: i nuovi requisiti

Con l’Opzione Donna le lavoratrici del pubblico e del privato, dipendenti e autonome, possono uscire dal mondo del lavoro diversi anni prima rispetto alla pensione di vecchiaia, a patto di accettare un assegno calcolato interamente su sistema contributivo.

Continua a leggere…»

  • Cartelle esattoriali – DL Sostegni: come funziona il condono fiscale

Il Decreto Sostegni (dl 41/2021) ha introdotto una maxi sanatoria delle cartelle esattoriali. Il condono fiscale riguarda i debiti affidati agli agenti della riscossione fra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010, di importo residuo fino a 5mila euro (comprensivo di sanzioni e interessi), sia di persone fisiche sia imprese e Partite IVA, purché il reddito imponibile 2019 risulti pari al massimo a 30mila euro.

Continua a leggere…»

CALCOLATORI ONLINE

  • Servizio Valutazione aziendale

La valutazione di un’azienda e del suo profilo di rischio è fondamentale in ambito finanziario per prendere decisioni in merito ad eventuali acquisizioni ed è strategica in ambito commerciale per avere un quadro patrimoniale della controparte in merito a scambi, trattative e accordi.

Continua a leggere…»

  • Servizio Calcolo stipendio netto

Il calcolo dello stipendio netto online è una delle informazioni più richieste. Si tratta di un’informazione richiesta in molti ambiti della vita quotidiana, lavoro, banche e finanziare varie su tutti, soprattutto nel caso ci sia bisogno di accendere un mutuo o chiedere un prestito.

Continua a leggere…»

  • Servizio Calcolo Pensione

PMI.it mette a disposizione dei propri utenti un software online gratuito per il calcolo della pensione. L’uso è molto semplice, in tre veloci passaggi conoscerai il giorno di decorrenza della tua pensione. Conoscere tale data è importante per programmare al meglio il futuro e sapere come affrontare l’età avanzata. Il tool è facile da utilizzare: compila i campi e avvia il calcolo.

Continua a leggere…»

  • Servizio Calcolo ISEE

Calcola online il tuo ISEE, usa il tool gratis messo a disposizione per te da PMI.it e scopri qual è il reddito da dichiarare per poter accedere a determinati servizi per i quali è necessario presentare l’ISEE. Lo strumento è semplice e facile da utilizzare, compila i campi e fai partire il calcolo, che in automatico riproduce la formula ISEE = ISE [ (Reddito familiare + Patrimonio mobiliare e immobiliare) × 0,20] / parametro della scala di equivalenza.

Continua a leggere…»

Tags: