23 Feb PMI.it – Novità 23 Febbraio 2022
PMI.it – Novità 23 Febbraio 2022
NOVITÀ E APPROFONDIMENTI
- ISEE – Assegno Unico figli, primo accredito entro marzo: calendario e scadenze
Assegno unico e universale figli a carico: quando viene pagato in base alla data di presentazione della domanda e le scadenze ISEE che variano l’importo.
LE NOTIZIE DEL GIORNO
- ISEE – Assegni familiari dai Comuni: requisiti ISEE e importi 2022
Importi e soglie ISEE 2022 per l’assegno ai nuclei familiari numerosi (da marzo sostituito dall’Assegno unico) e per quello di maternità nei Comuni.
- Pensioni – Pagamento pensioni di marzo alle Poste: il calendario dal 23 febbraio
Calendario pagamenti delle pensione INPS di marzo 2022 con accredito in anticipo dal 23 febbraio alle Poste e ritiro allo sportello fino al 1° marzo.
- Contributo a fondo perduto – Bonus wedding in Gazzetta: come richiedere il contributo a fondo perduto
Bonus wedding, HoReCa e intrattenimento del Sostegni bis: in Gazzetta il decreto con i ristori alle imprese, istruzioni di domanda dalle Entrate.
- Export – Made in Italy: l’Export italiano decolla, nuova spinta dal PNRR
I dati ISTAT mostrano un trend in crescita per l’export Made in Italy, soprattutto verso i mercati UE: scenario attuale, obiettivi e opportunità del PNRR.
- Detassazione produttività – Welfare aziendale, come renderlo a misura di PMI
Welfare aziendale come previdenza privata: la contrattazione di secondo livello penalizza le PMI, anche un legame con il territorio farebbe da volano.
- Banche Imprese – Fintech, banche italiane il ritardo ma i servizi digitali avanzano
La rivoluzione fintech delle banche è cominciata ma l’Italia non è al passo con i tempi: trend, scenari e soluzioni innovative di open banking.
- Facebook – Pubblicità online: Facebook e Google Ads a confronto
Pubblicità online su Facebook Ads o Google Ads? Scegliamo in base a target e obiettivi: analizziamo caratteristiche e peculiarità delle due piattaforme.
SCHEDE
- Lavoratori precoci – Pensione anticipata 2022: tutte le opzioni in vigore
In attesa della riforma pensioni organica, ecco tutte le novità della Legge di Bilancio 2022 e le opzioni in vigore per andare in pensione anticipata.
di Redazione PMI.it
LE RISPOSTE DELL’ESPERTO
- Pensioni – Pensione Quota 102 a Scuola: domande entro il 28 febbraio
VIDEO
- Misure per famiglie – Assegno Unico Universale Figli a carico: Guida completa
Da marzo 2022 l’Assegno Unico Universale per i Figli sostituisce le altre misure a sostegno della genitorialità, comprese le detrazioni IRPEF per figli a carico under 21.
CALCOLATORI ONLINE
- Servizio – Calcolo cessione del credito
La monetizzazione del credito d’imposta fiscale, ossia la cessione ad una banca o altro soggetto, permette di ottenere liquidità immediata, a fronte di una valutazione di mercato del credito spettante. Con il calcolatore per la cessione crediti di PMI.it, realizzato in collaborazione con Finanza.tech, è possibile trasformare in moneta liquida il proprio bonus edilizio: SuperBonus al 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazione, Bonus colonnine di ricarica.
- Servizio – Calcolo stipendio netto
Aggiornato con le nuove aliquote IRPEF 2022 – Il calcolo dello stipendio netto online è una delle informazioni più richieste. Si tratta di un dato utile in molti ambiti della vita quotidiana: quando si cambia lavoro, quando ci si rivolge a banche e finanziare, e soprattutto nel caso ci sia bisogno di accendere un mutuo o chiedere un prestito. PMI.it mette a disposizione un servizio online gratis – aggiornato in base alla nuova riforma IRPEF, con i nuovi scaglioni e le nuove aliquote – per conoscere l’importo netto del tuo stipendio a partire dal lordo, con un utilizzo del calcolatore semplice e intuitivo.
- Servizio – Calcolo Pensione
PMI.it mette a disposizione dei propri utenti un software online gratuito per il calcolo della pensione. L’uso è molto semplice, in tre veloci passaggi conoscerai il giorno di decorrenza della tua pensione. Conoscere tale data è importante per programmare al meglio il futuro e sapere come affrontare l’età avanzata. Il tool è facile da utilizzare: compila i campi e avvia il calcolo.
- Servizio – Calcolo Assegno Unico
Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’Assegno unico e universale per i figli a carico, prestazione mensile pagata direttamente dall’INPS (anche ai titolari di RdC che ne hanno diritto) a partire da marzo di ogni anno, previa domanda annuale, in sostituzione di altre prestazioni e detrazioni soppresse o assorbite dal nuovo sussidio mensile. L’Assegno unico è previsto dal Family Act e attuato con decreto legislativo 230/2021.