18 Set PMI.it – Novità 18 Settembre 2024
PMI.it – Novità 18 Settembre 2024
IN PRIMO PIANO
- Detrazioni fiscali – Detrazioni IRPEF con quoziente familiare in Manovra 2025
Potrebbe approdare in Manovra 2025 il quoziente familiare per il diritto alle detrazioni fiscali, insieme ad un reddito minimo e massimo di reddito.
LE NOTIZIE DEL GIORNO
- Governo italiano – Piano Strutturale di Bilancio: deficit italiano sotto il 3% nel 2026
PSB: prime stime approvate in via preliminare e da inviare alla Commissione UE per risolvere la procedura di infrazione per disavanzo eccessivo.
- Commissione Europea – Commissione UE: la nuova squadra di Ursula von der Leyen
Von der Leyen bis in carica fino al 2029: nella nuova Commissione UE c’è anche come vicepresidente Raffaele Fitto, che lascia il Ministero italiano.
- ISA – Concordato biennale: nuova ipotesi di sanatoria
Emendamento al Decreto Omnibus: pace fiscale anche per gli anni dal 2018 al 2023 per chi sceglie il concordato biennale.
- Contratto di Lavoro a Tempo Determinato – Rimborso precari PA fino a 24 stipendi: DL Salva Infrazioni in vigore
Rimborsi ai precari della Pubblica Amministrazione penalizzati dall’abuso di contratti a termine: in vigore il decreto-legge “Salva-Infrazioni”.
- Ammortizzatori sociali – Lavoro autonomo: domanda di sussidio ISCRO entro ottobre
Gli autonomi con reddito 2023 fino a 12mila euro e in calo del 70% possono presentare domanda di ISCRO entro il 31 ottobre per l’indennità 2024.
- Immigrazione – Assunzione immigrati con Decreto Flussi: stop al click day
Governo e parti sociali riuniti per decidere il destino del Decreto Flussi: a rischio la procedura finalizzata all’assunzione di cittadini non comunitari.
- Annunci Lavoro – Concorsi INPS: le nuove assunzioni programmate
Anticipazioni sui concorsi che l’INPS dovrebbe bandire in autunno: opportunità di lavoro per mille assistenti diplomati, soprattutto al Nord Italia.
- Contributi INPS – Contributi INPS, rate e sanzioni meno care con la riforma e il taglio BCE
Si riducono interessi e sanzioni sui contributi INPS dopo il taglio dei tassi applicato dalla BCE sul costo del denaro: i nuovi importi dal 18 settembre 2024.
- Affitti – Rivalutazione ISTAT affitti: i nuovi indici e le regole di calcolo
Affitti, online l’adeguamento ISTAT a settembre 2024: come si calcola la rivalutazione all’inflazione in base all’indice FOI e a quanto ammonta l’aumento.
- Brevetti – Marchi Made in Italy: nuove regole e adempimenti
Decreto MIMIT con le nuove disposizioni per la tutela dei marchi storici: cessazione da comunicare, registrazione MIMIT e licenza gratuita.
- Fatturazione elettronica – Cambiare software di fatturazione elettronica: perché è la scelta giusta per professionisti e PMI?
Automatismi, integrazione e funzionalità aggiuntive non devono mai mancare in un software di fatturazione elettronica completo e moderno: ecco come accorgersi che il programma in uso è inefficace o è diventato obsoleto.
- Agevolazioni fiscali – Come risparmiare: consigli per famiglie, professionisti e PMI
Misure e strumenti per famiglie, professionisti o PMI: dalle agevolazioni fiscali al risparmio gestito, per fare la differenza nel lungo periodo.
- Inflazione – Guida all’inflazione: il fenomeno economico e il suo impatto
Dall’aumento dei prezzi al cambio dei tassi d’interesse: ecco come l’inflazione influisce sul potere d’acquisto e sul costo della vita.
RISPOSTE DELL’ESPERTO
- Detrazioni fiscali – Spese sanitarie familiari: quando non sono detraibili
- Caregiver – Caregiver con diritto acquisito per Opzione Donna
- Pensione di reversibilità – Taglio pensione di reversibilità per contribuenti forfettari