ThinkB4UClick: Mese europeo della sicurezza informatica

ThinkB4UClick: Mese europeo della sicurezza informatica

Il Mese europeo della sicurezza informatica (European Cybersecurity Month ) è una campagna annuale che promuove la consapevolezza della sicurezza informatica e le migliori pratiche online

Ogni anno, in ottobre, si svolgono centinaia di attività in tutta Europa, tra cui conferenze, workshop, corsi di formazione, webinar, presentazioni e altro ancora, per educare il pubblico sulle minacce online e sull’importanza della sicurezza digitale.

L’edizione 2024, intitolata #ThinkB4UClick, si concentra sulla protezione dall’ingegneria sociale, una tendenza in crescita in cui i truffatori utilizzano l’impersonificazione, le e-mail di phishing o le offerte false per indurre le persone a compiere determinate azioni online o a fornire informazioni sensibili o personali. 

La strategia dell’UE in materia di cibersicurezza mira a costruire la resilienza alle minacce informatiche e a garantire che i cittadini e le imprese beneficino di tecnologie digitali affidabili, mentre l’Atto di solidarietà informatica dell’UE prevede misure concrete che consentiranno all’UE di rispondere alle minacce e agli attacchi.

Nel 2022, la carenza di professionisti della cibersicurezza nell’UE era compresa tra 260.000 e 500.000. Una recente indagine Eurobarometro sulle competenze in materia di cibersicurezza ha evidenziato la necessità di sensibilizzare e fornire formazione sulla cibersicurezza. Per far fronte a questa carenza di competenze, è stata lanciata la Cybersecurity Skills Academy, una piattaforma online che offre una serie di corsi sulle competenze di cybersecurity accessibili a tutti in Europa.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.