Sostenere gli insegnanti per costruire uno spazio europeo dell’istruzione

Sostenere gli insegnanti per costruire uno spazio europeo dell’istruzione

Il 26 settembre la Commissione europea ha pubblicato, contestualmente al secondo vertice europeo sull’istruzione, la relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione 2019 che analizza l’evoluzione dell’istruzione e della formazione nell’UE e nei suoi Stati membri.

La relazione evidenzia gli ulteriori progressi dell’UE verso il raggiungimento di importanti obiettivi in questo settore, ma sottolinea anche la necessità di sostenere maggiormente gli insegnanti e di rendere la professione più allettante.

La Commissione aiuta gli Stati membri a migliorare i sistemi d’istruzione attraverso una politica di cooperazione, analisi comparative e programmi di finanziamento come Erasmus+. Parte integrante di questo lavoro è la relazione di monitoraggio, la pubblicazione annuale più importante dell’UE nell’ambito dell’istruzione: presentando un gran numero di politiche e promuovendo il dialogo, essa aiuta infatti gli Stati membri a raffrontare e migliorare i loro sistemi d’istruzione.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.