18 Nov Premio Capitale europea dell’innovazione: Torino e Braga vincitrici
La settimana scorsa la Commissione europea ha rivelato i vincitori del premio “Capitale europea dell’innovazione 2024-25” (iCapital), che celebrano un decennio di riconoscimenti per le città che sono all’avanguardia nella realizzazione di soluzioni innovative per i loro cittadini. I primi premi di quest’anno, finanziati dal programma di ricerca e innovazione dell’UE Horizon Europe, sono stati assegnati alle città di Torino e Braga.
Torino mostra un approccio globale alla sperimentazione e all’innovazione, sfruttando la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future. Braga ha sviluppato una serie di soluzioni innovative, dai cluster tecnologici alle industrie culturali e creative, e ha creato un forte ecosistema dell’innovazione con un’attenzione particolare alla collaborazione e all’inclusività.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 13 novembre 2024 a Lisbona, in occasione del Web Summit, uno dei maggiori eventi tecnologici del mondo. Il Commissario Iliana Ivanova ha consegnato i premi alle città che hanno integrato l’innovazione nella vita urbana quotidiana, promuovendo comunità sostenibili, inclusive e resilienti. La cerimonia ha riunito i sindaci delle città vincitrici e i vincitori di iCapital del passato.
Oltre ai vincitori della categoria principale, la Commissione ha annunciato il primo e il secondo classificato per ogni categoria:
Categoria Capitale europea dell’innovazione:
- Torino, vincitore;
- Espoo, 2° posto;
- Autorità combinata delle Midlands occidentali, 3° posto.
Categoria Città innovativa emergente europea
- Braga, vincitore;
- Linz, 2° posto;
- Oulu, 3° posto.
La vincitrice della categoria Capitale europea dell’innovazione, Torino, ha ricevuto un premio di 1 milione di euro, mentre le due seconde classificate hanno ricevuto 100.000 euro ciascuna. La vincitrice della categoria European Rising Innovative City, Braga, ha ricevuto 500.000 euro, mentre le due città classificate hanno ricevuto 50.000 euro ciascuna.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.