04 Nov La Commissione europea adotta il pacchetto di allargamento 2024
La Commissione europea ha adottato il suo pacchetto annuale sull’allargamento, che fornisce una valutazione dettagliata dello stato di avanzamento e dei progressi compiuti da Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Georgia, Repubblica di Moldova, Ucraina e Turchia, nei rispettivi percorsi di adesione all’UE.
Le valutazioni sono accompagnate da raccomandazioni e indicazioni sulle priorità di riforma.
L’allargamento è un’opportunità storica sia per i Paesi aderenti che per gli attuali Stati membri e l’UE nel suo complesso. I vantaggi socioeconomici, politici e di sicurezza di un’Unione più grande e più forte sono significativi.
Il processo di allargamento continua ad essere basato sul merito e dipende dai progressi oggettivi compiuti da ciascuno dei partner. Ciò richiede la determinazione ad attuare riforme irreversibili in tutti i settori del diritto dell’UE, con particolare attenzione ai fondamenti del processo di allargamento. La democrazia, lo Stato di diritto e i valori fondamentali continueranno a essere le pietre miliari della politica di allargamento dell’UE. L’adesione all’UE rimane una scelta strategica.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.