Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione

Investire nel nostro futuro: investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione

La relazione finale del Gruppo di esperti sugli investimenti di qualità nell’istruzione e nella formazione si concentra su come investire al meglio il denaro pubblico in quattro aree principali della spesa per l’istruzione e la formazione nell’UE: insegnanti e formatori, infrastrutture per l’istruzione, apprendimento digitale, equità e inclusione.

Il gruppo di esperti individua le pratiche promettenti in materia di istruzione e formazione nei contesti nazionali, che possono servire da ispirazione per i governi e gli istituti di istruzione in tutta l’UE.

Tra queste, le iniziative volte a ridurre lo stress lavorativo degli insegnanti, a promuovere il loro benessere e ad aumentare le loro competenze pedagogiche digitali; i programmi di lezioni individuali e di tutoraggio tra pari; i programmi di costruzione e ristrutturazione delle scuole per aumentare la qualità delle strutture; l’istruzione e l’assistenza di qualità per la prima infanzia.

Il rapporto tratta anche delle conseguenze a lungo termine della pandemia COVID-19 e dell’integrazione degli studenti migranti appena arrivati.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.