Erasmus+: Sondaggi sulla mobilità inclusiva

Erasmus+: Sondaggi sulla mobilità inclusiva

Lanciati dall’Erasmus Student Network, i Social Inclusion and Engagement in Mobility Surveys mirano ad analizzare quanto sia diversificata la partecipazione al programma Erasmus+, con l’obiettivo di capire in maniera più approfondita se vi partecipano studenti provenienti da ambienti svantaggiati e che hanno esperienze diverse rispetto ai loro coetanei più favoriti.

Sondaggio sulla mobilità inclusiva degli studenti.

Questo sondaggio mira ad esplorare le sfide che gli studenti affrontano prima, durante o dopo la loro mobilità per quanto riguarda le risorse finanziarie, le strutture di supporto, l’integrazione nel campus e la discriminazione. Cosa li ha motivati a partire o cosa ha impedito loro di partire e l’impatto che l’esperienza di mobilità ha avuto sulla loro personalità e sulle loro prospettive di carriera.

Gli studenti che parteciperanno al sondaggio hanno la possibilità di vincere un Interrail Global Pass o un Ultimate Ears Wonderboom 2.

Il sondaggio è incentrato su sette aree specifiche:
1. Formazione
2. Esperienza di mobilità
3. Sostegno alla mobilità
4. Ostacoli alla mobilità
5. Facilitatori della mobilità
6. Esperienza dei laureati
7. Caratteristiche personali.

Il sondaggio rimarrà aperto fino al 30 aprile 2020.

Sondaggio sulla mobilità inclusiva del personale universitario.

Questa sondaggio mira a comprendere meglio come sono organizzati i programmi di mobilità in tutta Europa e come gli studenti vengono supportati nell’accesso ai programmi di mobilità, nonché a mappare i diversi stakeholder coinvolti nel sostenere un’esperienza di mobilità per gli studenti. Il sondaggio del personale verrà utilizzato per redigere un rapporto di ricerca con raccomandazioni per migliorare il supporto offerto agli studenti che desiderano andare all’estero. Il rapporto sarà pubblicato e disponibile gratuitamente sul sito web del progetto SIEM.

Il sondaggio rimarrà aperto fino al 30 aprile 2020.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.