25 Giu Consultazione pubblica: Piano d’azione per l’istruzione digitale
Nel settembre 2020, la Commissione europea intende aggiornare il suo Piano d’azione per l’istruzione digitale e lavorare ulteriormente per promuovere un’istruzione e una formazione di alta qualità e inclusiva nell’era digitale. Il nuovo Piano d’azione costituirà una parte importante del piano di ripresa dell’UE di prossima generazione, sostenendo gli Stati membri, gli istituti di istruzione e formazione e i cittadini nei loro sforzi per affrontare il cambiamento digitale.
Per garantire che il nuovo Piano d’azione per l’istruzione digitale tragga lezioni dall’esperienza acquisita durante la crisi COVID-19 e sostenga l’istruzione e la formazione attraverso la trasformazione digitale a lungo termine, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica.
La consultazione mira a raccogliere in particolare i pareri di insegnanti, educatori, personale didattico, genitori/tutori/famigliari di discenti, come pure di rappresentanti di istituti di istruzione e formazione. Anche le organizzazioni governative e non governative (a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale), come pure gli esponenti del settore pubblico e dell’industria, sono esortati a rispondere sull’impatto complessivo della perturbazione provocata da COVID-19 sui sistemi di istruzione e formazione, sulle loro aspettative fino alla fine della crisi e nel periodo di ripresa. Il documento contiene anche una serie di domande sulla visione degli intervistati in materia di educazione digitale in Europa.
I minori di 18 anni sono pregati di non rispondere direttamente alla consultazione, ma di rivolgersi a un genitore/tutore/famigliare adulto affinché questi risponda e indichi la loro esperienza.
La consultazione è disponibile fino al 4 settembre 2020 (mezzanotte ora di Bruxelles) al seguente link.