01 Dic Capitale europea dei giovani 2025: la città ucraina di Lviv si aggiudica il titolo
Il Forum europeo della gioventù ha assegnato il titolo di “Capitale europea della gioventù 2025” a Lviv, la più grande città dell’Ucraina occidentale. Una giuria convocata dal Forum europeo della gioventù ha annunciato la decisione di assegnare il titolo a Lviv sulla base di un piano dettagliato presentato dal Comune e da TVORY!, la rete locale di spazi giovanili. Lviv ha vinto il titolo poche ore dopo che un attacco missilistico russo ha lasciato l’intera città senza elettricità e, forse, senza approvvigionamento idrico.
La città (750.000 abitanti) si era iscritta al concorso il 21 febbraio, solo tre giorni prima che l’esercito russo invadesse l’Ucraina e la vita quotidiana fosse sconvolta.
Ora è diventata uncentro umanitario per gli ucraini in fuga da altre parti del Paese e offre rifugio a circa 250.000 sfollati. L’invasione e la nuova realtà che ha imposto a Lviv hanno spinto il Comune e TVORY! a rivedere la loro domanda e a creare un nuovo programma che si adatti alle esigenze dei giovani che vivono la guerra, oltre a un piano per un futuro pieno di speranza.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.