UN Youth Delegate Programme 2018/19

UN Youth Delegate Programme 2018/19

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organizza la seconda edizione del United Nations Youth Delegate Programme in Italia. A tal fine verranno selezionati una ragazza e un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2018 a settembre 2019.

A chi si rivolge 
Il/La candidato/a deve:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • possedere la cittadinanza italiana.
  • avere un’eccellente conoscenza sia orale che scritta della lingua italiana e inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite è un vantaggio. Si suggerisce caldamente di allegare eventuali certificati di lingua ufficiali (TOEFL, IELTS, DELF/DALF, DELE etc.).

È preferibile aver ottenuto una laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Diritto Internazionale. Tuttavia possono presentare la loro candidatura sia studenti di scuola superiore di II grado, studenti universitari nonché studenti provenienti da diversi percorsi formativi. Il/La candidato/a deve comunque possedere un’ottima conoscenza del diritto internazionale e del sistema ONU.
Ulteriori conoscenze richieste e requisiti preferenziali sono indicati nel bando.

Selezioni e formazione
I candidati preselezionati sulla base del formulario e del curriculum vitae verranno convocati via e-mail per sostenere un colloquio, che si svolgerà dal 13 al 15 giugno 2018, davanti ad una commissione appositamente costituita. Al termine dei colloqui la commissione seleziona i due vincitori entro il 18 giugno 2018. Nel periodo tra la selezione e la nomina, i due candidati vincitori dovranno partecipare a una formazione obbligatoria sia seguendo le attività dei due Youth Delegate ancora in carica sia con attività organizzate dalla SIOI. A tal fine i candidati dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario. Nell’eventualità in cui il budget dedicato al Programma non risultasse sufficiente alla copertura completa dei costi di vitto e alloggio a New York, il vincitore dovrà integrare tali costi.

Modalità di partecipazione
Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese il formulario per la candidatura disponibile online sul sito dedicato, allegando i documenti richiesti entro il 7 giugno 2018.

Per maggiori informazioni consultare il sito Sioi.org.