Oxfam Italia – Finance Grant Manager – Italia

Oxfam Italia – Finance Grant Manager – Italia

Oxfam Italia sta selezionando un/a Finance Grant Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 con possibilità di trasformazione in Tempo Indeterminato. Scadenza candidature 02 maggio 2021.

Località: Firenze (il lavoro potrà in parte essere svolto in modalità smart working).
Disponibilità: Immediata.       
Contratto: Contratto a tempo determinato.                   
Durata: 12 mesi con possibilità di trasformazione in contratto a tempo indeterminato.
Compenso indicativo: Livello D3 del CCNL delle Cooperative.            
Dipartimento: Dipartimento Programmi, Ufficio Grant Management.

Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all’ingiustizia della povertà.

Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per se stessi e per gli altri. Ci Impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà.

Siamo una confederazione internazionale di 20 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell’aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 90 paesi.

Tutto il nostro lavoro è guidato da tre valori fondamentali: Empowerment, Accountability, Inclusività

Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e condotte finanziarie scorretta, e a promuovere il benessere di tutti. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i volontari condividano questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori vengano reclutati per lavorare con noi.

Nota: tutte le offerte di lavoro saranno soggette alla richiesta di referenze soddisfacenti e potranno essere soggette a controlli specifici, inclusi casellari giudiziari e i controlli finanziari anti-terrorismo.

Come candidarsi

Per dichiarazione di interesse, inviare CV e lettera di motivazione con indicazione di almeno tre referenti a selezioni@oxfam.it indicando nell’oggetto “Financial Grant_Manager_ITALIA_2021_nome_cognome”.

Principali funzioni

Oxfam Italia Intercultura ricerca una/un Finance Grant Manager che, operando all’interno dell’Ufficio Grant Management e collaborando strettamente con le due Business Units (BU) di mission (Programmi e Public Engagement&Advocacy) e con il Dipartimento Amministrazione e Finanza, contribuisca attivamente ad assicurare un costante ed efficace controllo di gestione nonché una corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti SPRAR in gestione.

I progetti SPRAR che saranno affidati alla posizione in oggetto si caratterizzano per attività implementate esclusivamente in Italia, anche se in alcuni casi nel quadro di partenariati europei.

Nello specifico, le principali funzioni richieste alla posizione di Finance Grant Manager, sono le seguenti:

Area controllo di gestione interno:

  • Budgeting pluriannuale ed annuale e monitoraggi trimestrali: supporta i Responsabili Ufficio (RU) e l’Amministratore Portafoglio Italia (API) o persone da essi delegati, nell’elaborazione dei budget e sue rimodulazioni; verifica mensilmente l’andamento dei singoli progetti, segnalando tempestivamente ai RU e API eventuali scostamenti riscontrati rispetto al budget annuale.
  • Chiusura di bilancio: assicura la verifica dei progetti in gestione e prepara la scheda di riconciliazione (contabilità generale/reportistica), segnalando ai RU e API eventuali problematiche riscontrate ed indica al Dipartimento Amministrazione e Finanza le scritture di chiusura da effettuare.
  • Nuove proposte progettuali: supporta gli estensori di progetto nella verifica della correttezza del budget secondo le linee guida del donatore nonché gli obiettivi di programmazione interna.

Area gestione amministrativa e finanziaria dei progetti

  • Avvio progetto: verifica il contratto con l’ente finanziatore; supporta il Project Manager (PM) nella preparazione degli accordi di partenariato c) predispone il modello per la gestione finanziaria e la rendicontazione del progetto;
  • Gestione e monitoraggio del progetto: supporta il PM nella pianificazione delle spese coerentemente con il budget approvato e le regole del donatore; verifica periodicamente le spese sostenute da Oxfam Italia Intercultura e partners e le riconcilia con la contabilità generale segnalando eventuali criticità; fornisce supporto al PM nelle procedure per l’acquisto di beni e servizi ed autorizza le spese di progetto, compresi gli invii di fondi a partner, se presenti; supporta il PM nella preparazione di eventuali varianti per la parte di budget assicurando il raccordo con eventuali partner e la verifica di congruità delle modifiche; mantiene regolari contatti con i partner di progetto per la parte finanziaria e fornisce chiarimenti rispetto ai requisiti del donatore per la gestione del budget e la rendicontazione delle spese; verifica i rapporti finanziari trasmessi dai partner secondo le scadenze e le modalità concordate; consolida i dati di spesa dei partner ed Oxfam Italia Intercultura per monitorare l’insieme del progetto e segnala al PM eventuali criticità; predispone i monitoraggi periodici interni;
  • Rendicontazione (intermedia e finale): assicura il reperimento dei giustificativi di spesa per la componente di budget in gestione ad Oxfam Italia Intercultura; raccoglie e verifica i giustificativi di spesa dei partner chiedendo integrazioni laddove necessario; se richiesto dal contratto, provvede al caricamento della documentazione di spesa su piattaforme nonché all’organizzazione ed accompagnamento dell’audit da parte di un auditore esterno; predispone tabelle ed altra documentazione richiesta secondo i formati ed i requisiti del donatore o del capofila; è responsabile dell’invio al donatore o capofila della rendicontazione finanziaria ed assicura la corretta archiviazione, elettronica o cartacea, della documentazione amministrativa dei progetti affidati.

Principali requisiti e competenze richieste

  • Diploma di ragioneria e/o laurea in discipline economiche e amministrative costituiranno un requisito preferenziale nella selezione;
  • Comprovata e recente (non anteriore ai 3 anni) esperienza nella gestione amministrativa e nella rendicontazione di progetti SPRAR/SIPROIMI; Conoscenza delle linee guida SPRAR più recenti;
  • Almeno 5 anni di esperienza continuativa in ambito di gestione amministrativa e finanziaria di progetti implementati in Italia e finanziati da donatori istituzionali;
  • Esperienza in materia di budgeting e controllo di gestione economico-finanziario a livello di organizzazioni no-profit;
  • Esperienza in gestione di partenariati complessi con attori di varia natura e livello di preparazione in materia di gestione finanziaria di progetti (istituzioni pubbliche, associazioni, cooperative, istituzioni scolastiche ed universitarie);
  • Ottime conoscenze informatiche del pacchetto Office. Con specifico riferimento al programma Excel, è richiesto un livello avanzato per elaborazione dati;
  • La conoscenza di un programma di contabilità è desiderabile;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Disponibilità e capacità a lavorare in team e predisposizione ai rapporti interpersonali;
  • Esperienza nella gestione autonoma dei necessari periodici rapporti con soggetti esterni all’organizzazione (funzionari pubblici e rappresentanti del donatore, professionisti incaricati delle attività esterne di verifica delle rendicontazioni); attitudine proattiva ed elevato standing, in linea con la reputazione dell’organizzazione;
  • Per questa posizione sono richieste ottime capacità in termini di pianificazione del proprio lavoro, autonomia ma anche team building, precisione, rispetto delle scadenze, flessibilità, approccio costruttivo alla risoluzione dei problemi in partenariati complessi;
  • Disponibilità a brevi trasferte in Italia, qualora necessario.

Modalità di selezione

I CV ricevuti verranno pre-selezionati sulla base della coerenza con il profilo richiesto. I candidati selezionati potranno essere chiamati per le prove di selezione a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.

Ringraziamo tutti coloro che hanno inviato la propria candidatura ma vi informiamo fin d’ora che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Le prove di selezione si svolgeranno a distanza e saranno effettuate attraverso colloqui individuali e prove scritte. Per maggiori informazioni sull’Associazione potete consultare il nostro website: www.oxfamitalia.org.

Attenzione!

Verranno considerati valutabili ai fini della selezione solo i profili rispondenti ai requisiti obbligatori richiesti, chiediamo quindi a chi non sia in possesso di tali requisiti di astenersi dal proporre la propria candidatura.

Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono disponibili al seguente link.