ICU – Coordinatore Progetto – Libano

ICU – Coordinatore Progetto – Libano

ICU – Istituto per la Cooperazione Universitaria sta selezionando un/a Coordinatore Progetto da inserire nella sua operatività in Libano. Durata 36 mesi. Scadenza candidature 16 ottobre 2019.

Coordinatore Progetto REESTART – Libano

“REESTART” Project Coordinator

Data Pubblicazione annuncio: 1/10/2019.
Deadline per la candidatura: 16/10/2019.
Titolo del progetto: REESTART: Renewable Energy and Energy Efficiency for Sustainable energy Transition And Reinforced Trust between SMEs and ESCOs.
Destinazione: il Project Coordinator sarà basato a Beirut.
Partenza: Novembre 2019.
Durata del progetto: 36 mesi, da novembre 2019.
Budget progetto: 2,5 ML euro.
Conoscenza Lingue: Italiano ed Inglese obbligatorie; la conoscenza del Francese costituisce un titolo preferenziale.
Titoli preferenziali: Laurea in Ingegneria o Economia.
Esperienza: Almeno 3 anni di esperienza rilevante per il progetto.

Descrizione del progetto

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma “Promoting innovation and entrepreneurship in support to Lebanon’s clean energy transition” che promuove che incoraggia il settore privato, includendo le Energy Services Companies (ESCO), nell’investire in fonti alternative di energia.

Il progetto vuole contribuire a promuovere l’imprenditoria, l’innovazione e la creazione di nuovi posti di lavoro nella transizione del Libano verso fonti di energia rinnovabili.

L’obiettivo del progetto è raggiungere alti livelli di investimento in Energie Rinnovabili e Efficienza Energetica nelle imprese, attraverso la creazione in un ambiente favorevole per la crescita e lo sviluppo delle ESCO.

Il team di progetto coinvolgerà direttamente nell’azione 300 piccole e medie imprese libanesi per aumentare la domanda di energie rinnovabili, 50 ESCO libanesi per rafforzarne l’operatività e circa 20 istituzioni del settore dell’energia e della finanzia nazionali ed internazionali per migliorare il quadro legislativo del Paese.

Descrizione dei compiti e requisiti necessari

La corretta ed efficiente realizzazione del progetto richiede al Project Coordinator:

  • ottime doti relazionali e di networking con Autorità di Gestione, importanti Partner istituzionali ed organizzazioni esterne che verranno coinvolte nel progetto;
  • una spiccata capacità organizzativa e di coordinamento del personale ICU di progetto, internazionale e locale, e del personale dei cinque partner di progetto;
  • una presenza costante sul terreno con la responsabilità diretta del raggiungimento dei risultati attesi dal donatore in collaborazione con tutti i partner di progetto, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi e di coordinamento entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti;
  • un elevato tasso di affidabilità, autonomia e buon senso;
  • capacità di sviluppare attività e partnership che possano continuare con successo anche dopo il termine del progetto;
  • la collaborazione proattiva ed efficace alla ricerca del cofinanziamento richiesto in collaborazione con i Country coordinator di ICU basati nei paesi e la sede ICU di Roma;
  • la redazione completa dei report periodici per l’ICU e per il donatore;
  • la rendicontazione completa e la gestione del budget.

 

Nella valutazione dei candidati saranno considerati positivamente:

  • Esperienza nel supporto a start-up, preferibilmente nel settore energia;
  • Esperienza nel settore delle energie rinnovabili;
  • Esperienza di gestione di altri progetti di cooperazione, preferibilmente della UE;
  • Conoscenza del Libano o Medio Oriente.

 

Richiediamo una disponibilità full-time e la patente di guida per frequenti spostamenti sul territorio.

Come candidarsi

Inviare all’indirizzo: careers@icu.it un UNICO documento PDF contenente:

  • CV aggiornato in italiano o in inglese
  • Lettera motivazionale (in italiano, inglese o francese) dove vengano trattati almeno i seguenti temi: eventuale conoscenza pregressa dell’ICU o di suoi collaboratori, come la propria esperienza personale e professionale possa essere utile e valorizzata per questa posizione, retribuzione annua lorda attesa, data di prima disponibilità.

 

L’oggetto dell’email dovrà essere “REESTART – candidatura di NOME COGNOME”. Si anticipa che solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.