COOPERMONDO – Consulente internazionale genere – Colombia/Italia

COOPERMONDO – Consulente internazionale genere – Colombia/Italia

Coopermondo Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo-ETS sta selezionando un/a Consulente internazionale genere con focus cooperativo progetto COLORES-Colombia da inserire nella sua operatività in Italia/Colombia. Durata: 4 mesi. Scadenza candidature: 30 Gennaio 2023.

Settore professionale: ECONOMIA /GENERE/ COOPERATIVISMO.

Sede di lavoro: Remoto.

Data di inizio: Febbraio 2023.

Coopermondo si propone di assumere (1) un consulente per il Progetto COLORES (AID 015290/04/4).

Durata: 

  1. 01/02/2023 – 20/02/2023: preparazione del modulo di formazione e registro dei video. 
  2. 31/03/2023 e 14/04/2023 (da confermare): realizzazione di 2 incontri asincroni  di 2,5 ore ciascuno con i partecipanti al corso di formazione.
  3. settembre/2023 (da definire): Realizzazione di 2 incontri di formazione virtuali della durata di 3 ore ciascuno con le sole rappresentanti donne (56) delle iniziative produttive.

Descrizione dell’attività:

L’esperta/esperto internazionale genere con focus cooperativo accompagnerà il progetto nel raggiungimento del Risultato 1: le organizzazioni appartenenti alle filiere agroforestali, produttive e di servizio della biodiversità amazzonica sono dotate di una struttura organizzativa efficiente basata su modelli associativi, inclusivi e rispettosi della diversità di genere e culturale. 

L’impostazione del risultato ai fini del raggiungimento dell’obiettivo specifico si basa sulla teoria che il modello di impresa cooperativa e i principi dell’economia sociale e solidale sono strumenti fondamentali per ridurre le disuguaglianze, generare un processo di sviluppo endogeno e autogestito, garantire un lavoro dignitoso a donne e giovani in un’ottica di pari opportunità e di diffusione del principio di democrazia economica. 

Nello specifico, l’esperta/esperto si inserirà nell’A 1.1. “Sviluppo e implementazione di un programma di formazione in gestione e amministrazione d’impresa con un approccio di genere e secondo i principi dell’economia sociale e solidale” che prevede un approccio altamente partecipativo di apprendimento peer-to-peer che fa riferimento alle attività del programma di sviluppo aziendale basato sulla comunità (C-BED) e unisce elementi propri elaborati in altri progetti da COOPERMONDO, con il supporto di Confcooperative.

La formazione è inserita in 1 programma di formazione per formatori composto da 4 metodologie su cooperativismo applicato al contesto locale con focus di genere della durata di 80 ore. Il corso virtuale è rivolto a 26 professionisti del SENA – Servicio Nacional de Aprendizaje e 8 promotrici comunitarie. Una volta definita l’equipe di formatori e promotori comunitari, attraverso un processo di formazione “a cascata” sarà possibile offrire a 28 organizzazioni/iniziative produttive un programma di formazione.

Funzioni:

  • Disegnare il modulo di formazione di 4 ore su “Ruolo delle donne all’interno del cooperativismo” asincrono, per la preparazione del quale l’esperta/esperto dovrà: 
  • Definire le tematiche relative all’approccio di genere all’interno delle cooperative, in particolare: storia del posizionamento delle donne nelle cooperative per accedere a posizioni decisionali; analisi di stereotipi relativi al genere all’interno del mondo cooperativo; vantaggi del cooperativismo per le donne; esperienza di sviluppo cooperativo internazionale con focus sull’empowerment femminile; esperienza italiana: storia e conquiste della Commissione di Genere di Confcooperative; esempi di cooperative virtuose femminili e/o modelli per l’equità di genere; esperienza colombiana o latinoamericana; eventuali altre tematiche pertinenti.
  • Registrare l’intervento con il supporto del videomaker suddiviso in sub moduli, ognuno relativo ad una tematica, con video della durata massima di 1 ora.
  • Creare un test finale di max 10 domande a risposta multipla.
  • Realizzare 2 incontri asincroni di 2,5 ore ciascuno con i partecipanti al corso di formazione al fine di risolvere dubbi, rispondere a domande e interfacciarsi con i destinatari.
  • Realizzare 2 incontri di formazione virtuali della durata di 2 ore (più un’ora di spazio di discussione) ciascuno con le sole rappresentanti donne delle iniziative produttive, per approfondire la trasversalità delle metodologie promosse in un’ottica di genere, replicando il modulo asincrono e focalizzandosi su esempi di cooperative virtuose possibilmente femminili.
  • Partecipare alle riunioni su convocazione del desk Italia e del coordinatore di progetto in Colombia.

Profilo Consulente:

  • Laurea in economia, scienze sociali o aree correlate.
  • Formazione specifica in gestione aziendale, cooperativismo, impresa sociale, associativismo.
  • Buona conoscenza della gestione delle cooperative ed esperienza di lavoro con le cooperative rurali.
  • Più di 2 anni di comprovata esperienza professionale.
  • Esperienza in formazioni virtuali.
  • Buona conoscenza di Coopermondo e Confcooperative (auspicabile).
  • Buona conoscenza della lingua spagnola.

Note:

Per candidarsi inviare CV aggiornato con referenze, accompagnato da sintetica lettera di motivazione, al seguente indirizzo: candidature@coopermondo.it 

Specificare nell’oggetto: COL_ CONSULENZA GENERE

Inviare le candidature entro il 30 gennaio 2023.

Solo i candidati pre-selezionati saranno contattati.

COOPERMONDO si riserva il diritto di chiamare i candidati per più di un colloquio.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.