15 Mar MAECI: Concorso diplomatico 2019
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha indetto un concorso pubblico per 35 posti di Segretario di Legazione in prova, per l’accesso alla Carriera diplomatica.
Requisiti
Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i candidati in possesso dei sequenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età non superiore ai 35 anni compiuti al momento della data di scadenza del bando (il limite di età può essere alzato di massimo 3 anni nei casi previsti dal bando);
- una delle lauree specialistiche/magistrali o di vecchio ordinamento afferenti alle classi elencate nell’Allegato 1 al bando;
- idoneità psico-fisica;
- godimento dei diritti politici.
Cinque dei trentacinque posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del MAECI inquadrati nella terza area, in possesso di una delle lauree indicate e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella suddetta area.
Non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati che, nei concorsi banditi dopo il 1 gennaio 2003, abbiano già portato a termine per tre volte, senza superarle, le prove scritte d’esame.
Prove e selezioni
Il concorso si articola in una prova attitudinale, nella valutazione dei titoli e nelle prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua.
Domanda di ammissione
La domanda può essere inviata esclusivamente compilando il modulo online all’indirizzo web.esteri.it/concorsionline entro l’8 aprile 2019.
Il bando integrale e tutti documenti necessari sono scaricabili dal sito www.esteri.it.