ASIA sta selezionando un/a Capo progetto senior esperto in Educazione e Comunicazione da inserire nella sua operatività in Italia . Durata 18 mesi. Scadenza candidature 21/03/2019.
Capo progetto senior esperto in Educazione e Comunicazione
Data: Inizio previsto tra fine aprile e metà giugno a seconda degli accordi che verranno finalizzati con AICS.
Area/dipartimento: Manageriale.
Sede di lavoro: Roma (con frequenti trasferte a Milano e Napoli).
Relazioni interne: Staff allocato sul progetto (sede Roma).
Relazioni esterne: Partner di progetto, scuole e Altri attori istituzionali (Roma, Milano, Napoli).
Nuova posizione? SI.
Durata: 18 mesi.
Progetto: Distinti ma non distanti – I principi custoditi dalla cultura buddista come mezzo per abbattere i confini interiori e rendere la diversità una grande ricchezza.
Nazionalità: Italiana.
Salario lordo di riferimento/mese: Circa 1750 Euro/mese a seconda dell’esperienza.
ASIA è un’organizzazione umanitaria che opera per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in coerenza con i principi della Dichiarazione Universale e della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, a favore delle popolazioni bisognose di aiuto senza distinzione di razza, fede, religione, nazionalità. Non profit e apolitica, è un’organizzazione indipendente. Opera nel rispetto delle diversità culturali, interviene per valorizzare e salvaguardare le tradizioni locali, il patrimonio artistico e le scienze tradizionali e diffonderne la conoscenza nella società civile. Crede nella partecipazione attiva dei beneficiari e coinvolge le comunità nella individuazione dei vincoli allo sviluppo, nel disegno, nella realizzazione, nella gestione e sostenibilità dei progetti. Crede nell’importanza dell’Educazione universale, diritto fondamentale e opportunità irrinunciabile di ogni bambino per accedere a condizioni migliori di vita e garantire il rispetto dell’integrità culturale di un popolo.
Il progetto:
Il progetto mira ad educare la cittadinanza verso l’uguaglianza, l’interdipendenza e l’interazione tra popoli, inserendosi in maniera concreta nella promozione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 10: ridurre le disuguaglianze. In qualità di OSC esperta in popolazioni, culture e tradizioni asiatiche, ASIA, insieme ai partner di progetto, intende promuovere la presente iniziativa, nelle città di Roma, Milano e Napoli, attraverso diverse attività, eventi, incontri di formazione e seminari basati su alcuni dei principi basilari della cultura buddista: empatia, interdipendenza e non violenza. Tali principi vengono intesi anche come universali e, attraverso la loro promozione e pratica dimostrazione, l’iniziativa proposta si pone l’obiettivo di sensibilizzare i beneficiari sulla percezione delle differenze intese come arricchimento e non come minaccia, di accorciare le distanze tra individui di diverse culture e tradizioni, di lottare contro il clima d’odio e di percezione dell’altro come diverso e pericoloso, di accrescere il senso di appartenenza ad una comunità globale dei cittadini italiani e stranieri che vivono sul territorio italiano.
Obiettivi generali
In coordinamento con il Comitato di Gestione del progetto, si richiederà di:
- Garantire la tempestiva e corretta esecuzione delle attività del progetto per assicurare il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati;
- Assicurare che l’implementazione del progetto sia efficace e di alta qualità;
- Misurare l’impatto degli interventi del progetto attraverso rigorose azioni di monitoraggio e valutazione.
Profilo richiesto
Competenze:
- Deontologia;
- Motivazione;
- Teamwork;
- Organizzazione e pianificazione;
- Autonomia;
- Gestione dello stress;
- Adattabilità e flessibilità;
- Comunicazione efficace;
- Problem solving;
- Negoziazione;
- Innovazione e creatività;
- Visione strategica.
Conoscenze ed esperienze acquisite
Educazione:
- Laurea (quinquennale o 3+2) o Master;
- Gestione del ciclo di progetto;
- Studi umanistici.
Esperienze pregresse (almeno 5 anni):
- Esperienza nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e delle Migrazioni;
- Esperienza nella gestione di progetti finanziati (gestione progetti EAS preferibile);
- Esperienza con i migranti.
Conoscenze e abilità:
- Buone capacità organizzative;
- Capacità di gestione;
- Conoscenza nella gestione del ciclo del progetto;
- Conoscenza delle procedure di rendicontazione dei principali donors istituzionali, in particolare AICS.
Lingue: Italiano; Inglese.
Conoscenze IT:
Conoscenza dei principali programmi (Microsoft Office/Excel, Power Point, posta elettronica).
Mobilità:
Flessibilità nell’orario lavorativo e disponibilità a trasferte sul territorio italiano.
Descrizione della posizione
Obiettivi della posizione e mansioni
In coordinamento con il Comitato di Gestione del progetto, la figura selezionate si occuperà di:
- Garantire che le attività del progetto siano conformi alle politiche e ai regolamenti del donatore;
- Sviluppare piano d’azione, piano di budget, procurement plan del progetto;
- Monitorare tutte le attività e le spese del progetto per garantirne una corretta implementazione;
- Garantire il coordinamento tra ASIA e tutti i partner per assicurare un’agevole esecuzione delle attività ed il raggiungimento dei risultati nei tempi previsti;
- Gestire i rapporti con i partner di progetto (coordinamento operativo e monitoraggio);
- Condurre visite di monitoraggio (Roma, Milano, Napoli);
- Preparare relazioni tecniche periodiche relative alle attività del progetto utilizzando i formati ASIA;
- Riferire al Comitato di Gestione del Progetto su base bisettimanale i risultati raggiunti e le difficoltà eventualmente riscontrate;
- Preparare report narrativi nel rispetto delle regole del donatore;
- Utilizzare gli strumenti di monitoraggio ASIA su base mensile monitorando le spese e definendo le proiezioni finanziarie del progetto;
- Garantire le attività di visibilità e comunicazione previste dal progetto, in coordinamento con il settore Comunicazione di ASIA;
- Contribuire allo sviluppo strategico del settore.
Allegare
I candidati sono invitati ad inviare, entro il 21.03.2019, la seguente documentazione a info@asia-onlus.org . Si prega di inserire nell’oggetto della mail “Capo progetto senior esperto in Educazione e Comunicazione_ITALIA”.
- Curriculum vitae aggiornato:
- Lettera di presentazione;
- Specificare almeno 1 referenza, indicando il telefono, l’email e la relazioni con il candidato;
- Si prega di considerare che solo I candidate pre-selezionati saranno contattati per un colloquio conoscitivo.