“Idee in Comune”: progetto dell’Informagiovani Eurodesk del Comune di Sarezzo premiato al SALTO PI AWARDS 2020

“Idee in Comune”: progetto dell’Informagiovani Eurodesk del Comune di Sarezzo premiato al SALTO PI AWARDS 2020

Ogni anno il Centro Risorse SALTO organizza a livello europeo un concorso, il SALTO PI AWARDS 2020, in cui si sfidano i migliori progetti realizzati nel settore della partecipazione dei giovani, l’informazione e la comunicazione. Quest’anno, a causa dell’epidemia di COVID-19, la cerimonia di premiazione che doveva aver luogo in Estonia, è stata organizzata interamente on-line.

Giovedì 14 maggio, i dodici finalisti, tra cui il progetto dell’Informagiovani di Sarezzo “Idee in Comune”, hanno avuto la possibilità di presentarsi su Facebook e vivere assieme ai partecipanti virtuali un paio d’ore di divertimento e di condivisione!

Il progetto di Sarezzo, candidato per la categoria “IMPATTO”, è stato considerato il migliore dalla giuria internazionale, in quanto fonte di ispirazione per la partecipazione dei giovani alla politica locale.

«Idee in Comune» ha infatti coinvolto nel corso del 2018 cinque diverse realtà impegnate nel mondo giovanile tra Lombardia, Piemonte, Sardegna e Veneto, per un totale di circa cinquecento ragazzi sul territorio italiano, che si si sono cimentati a riflettere su temi della cittadinanza attiva e a proporre idee per il proprio imminente futuro.

Inoltre, attraverso l’ideazione del gioco “L’assessorato vincente” ha fornito uno strumento educativo capace di far sperimentare ai giovani cosa significa fare proposte concrete e sostenibili sulle politiche giovanili, e di far conoscere meglio il funzionamento della macchina amministrativa, le parti interessate, le loro funzioni e i canali adeguati per entrare in dialogo con la pubblica amministrazione.

La vittoria del progetto è il risultato di una fruttuosa collaborazione con alcune realtà locali e nazionali. In particolare, con il Comune di Cinisello Balsamo, che ha partecipato alla stesura dell’idea progettuale, e con la cooperativa Studio Progetto, con i quali l’Informagiovani di Sarezzo condivide l’appartenenza alla rete Eurodesk. Hanno collaborato inoltre l’Associazione il Vergante e Assonur.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani già l’anno scorso aveva premiato “Idee in Comune” come miglior progetto italiano dell’anno 2018.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.