UNYDP Italy 2024/25

UNYDP Italy 2024/25

È aperta la call for application per la nuova edizione dello United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP), il Programma delle Nazioni Unite volto a promuovere la partecipazione dei giovani nelle missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili. Attivo in 39 Paesi, in Italia è organizzato dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Saranno selezionati una ragazza e un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2024 a settembre 2025.
Nel periodo tra la nomina e l’entrata in carica, i due candidati vincitori dovranno prendere parte ad una formazione obbligatoria sia seguendo le iniziative dei due Youth Delegate ancora in carica, sia seguendo le attività organizzate dalla SIOI. A tal fine i candidati vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario o a parteciparvi in modalità web live.

A chi si rivolge
Possono candidarsi giovani tra i 18 e i 27 anni con un’ottima conoscenza dell’inglese, del diritto internazionale e del sistema ONU. È preferibile aver ottenuto una laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Diritto Internazionale. Si suggerisce caldamente di allegare eventuali certificati di lingua ufficiali (TOEFL, IELTS, DELF/DALF, DELE etc.).

Modalità di partecipazione
Il candidato dovrà compilare in lingua inglese il form per la candidatura disponibile online allegando o inviando via email all’indirizzo application@sioi.org i documenti richiesti entro le ore 18.00 del 3 giugno 2024.

Bando completo su Sioi.org.