Settimana Europea della Mobilità: spazi pubblici condivisi per una mobilità urbana più sostenibile!

Settimana Europea della Mobilità: spazi pubblici condivisi per una mobilità urbana più sostenibile!

È iniziata ieri la Settimana europea della mobilità, un evento annuale che promuove la mobilità urbana sostenibiledal 16 al 22 settembre oltre 3.000 Comuni in tutta Europa partecipano all’iniziativa.

Il tema scelto per la campagna di quest’anno è “La condivisione degli spazi pubblici” e si basa su quattro principali linee guida tematiche di intervento:

  • Vivere lo spazio pubblico in modo diverso;
  • Riqualifichiamo insieme lo spazio urbano;
  • Strade scolastiche: creare uno spazio sicuro per gli spostamenti attivi;
  • Pianificazione e progettazione di strade più sicure.

Lo spazio pubblico condiviso porta molti benefici alla società. Un luogo in cui le persone, i modi di trasporto e le attività hanno tutti il loro spazio è un luogo con più equità sociale, più sicurezza stradale, meno inquinamento acustico e atmosferico e una migliore qualità della vita.

Le attività della settimana comprendono giornate senz’auto, tour in bicicletta e la trasformazione di parcheggi in spazi verdi. Per conoscere quali sono i Comuni italiani aderenti all’iniziativa e gli eventi in programma per il 2024, andare qui.

La Settimana Europea della Mobilità è la campagna faro della Commissione per sensibilizzare alla mobilità urbana sostenibile e incoraggia un cambiamento dei comportamenti a favore della mobilità attiva, dei trasporti pubblici e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.