18 Lug Invito alle organizzazioni di esperti per la realizzazione di consultazioni su bambini e giovani
Better Internet for Kids (BIK) è un’iniziativa della Commissione europea che mira a creare un Internet migliore per i bambini e i giovani europei. È finanziata dal Programma Europa Digitale (DIGITAL) e attuata dalla rete European Schoolnet.
Una delle attività del progetto BIK consiste nell’effettuare ogni due anni una valutazione a livello di Unione europea della strategia europea per un Internet migliore per i bambini (strategia BIK+). La valutazione prevede consultazioni con vari soggetti interessati, tra cui giovani e bambini, genitori e assistenti, insegnanti ed esperti.
In questo contesto, l’EUN ha lanciato il presente invito a manifestare interesse da parte di organizzazioni di esperti, con sede in uno Stato membro dell’UE, in Islanda o in Norvegia, per organizzare consultazioni con bambini e giovani di età inferiore ai 12 anni e/o provenienti da diversi contesti vulnerabili, più specificamente in una o più di queste categorie:
- minori di 12 anni;
- che vivono in condizioni di povertà;
- membri di comunità LGBTQIA+;
- membri di comunità di minoranze etniche nei rispettivi Paesi;
- con disabilità (cognitiva e/o fisica);
- che vivono in affidamento o in altre strutture pubbliche di assistenza.
La consultazione dovrà svolgersi nei mesi di settembre e ottobre 2024 e dovrà concludersi con la presentazione di un rapporto finale in inglese entro il 31 ottobre 2024.
Scadenza: 31 luglio 2024, ore 18:00 CEST.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.