9-14 maggio: Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”

9-14 maggio: Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”

È stato pubblicato il programma ufficiale della XXXIII Rassegna nazionale “La musica unisce la scuola”, che si svolgerà dal 9 al 14 maggio, con il coinvolgimento delle scuole per condividere attività musicali e pratiche didattiche innovative sull’apprendimento della musica.

Questa grande festa della musica si svolgerà sul portale INDIRE (lamusicaunisce.indire.it), con webinar e seminari in streaming per i docenti e con la partecipazione di formatori e artisti.

La rassegna è un viaggio all’interno della musica, dalla valorizzazione già dai primi anni di vita (settore 0-6) alle esperienze di giovani musicisti eccellenti, dalle risorse per la formazione degli insegnanti, all’apporto innovativo del digitale per la didattica, fino alla musica come strumento di inclusione.    

Saranno inoltre pubblicati progetti segnalati dagli Uffici Scolastici Regionali e video musicali delle esibizioni di studentesse e studenti (solisti, ensemble strumentali o ritmici, body percussion, teatro-musica, musica e movimento, gruppi e solisti di danza) di scuole di ogni grado.

Gli eventi organizzati per la Rassegna sono aperti a tutti gli interessati che, a vario titolo, vogliano partecipare.

Non è necessaria alcuna iscrizione o registrazione, ogni evento sarà fruibile direttamente dal browser.

Sarà anche possibile seguire gli aggiornamenti e gli eventi durante la settimana attraverso l’hashtag #lamusicauniscelascuola sui canali social del Ministero dell’Istruzione.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.