23-30 settembre: Settimana Europea dello Spor

23-30 settembre: Settimana Europea dello Spor


La Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport), in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre, è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini dell’Unione Europea.

Lo sport e l’attività fisica contribuiscono al nostro benessere fisico e mentale. La mancanza di attività fisica non solo ha un impatto negativo sulla società e sulla salute delle persone, ma comporta anche costi economici.

Inoltre, lo sport ha il potenziale per rafforzare i messaggi di tolleranza e rafforzare la cittadinanza in tutta Europa. Promuovere il ruolo dello sport come strumento di inclusione sociale contribuirà ad affrontare le sfide attuali nella società europea.

Tutte le iniziative del 2023 si concentreranno su tre importanti pilastri dello sport, che riflettono anche i cambiamenti e le direzioni verso cui le nostre società stanno andando: coinvolgimento, inclusione e innovazione.

La giornata inaugurale del 23 settembre sarà ricca di emozioni e attività con la cerimonia di apertura nel centro storico di Valencia, in Spagna.

Per ulteriori informazioni consultare link.