16 Set 17 settembre: “Giovani e partecipazione. Seminario di confronto per sostenere il protagonismo giovanile”
Il 17 settembre a Roma, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso la sala conferenze “Esperienza Europa – David Sassoli”, l’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG) organizza l’evento “Giovani e partecipazione. Seminario di confronto per sostenere il protagonismo giovanile” al fine di promuovere una riflessione e un dibattito aperto sulla partecipazione giovanile.
Il Seminario trae spunto dai risultati di alcune attività di ricerca sostenute dall’AIG per affrontare con esperti e ricercatori il tema delle sfide e dei fattori facilitanti l’attivazione di pratiche efficaci nell’ambito delle diverse forme di protagonismo giovanile.
Questo dibattito consentirà inoltre di avviare un confronto sui tre pilastri della Strategia Europea per la Gioventù che trasversalmente richiedono di ampliare la partecipazione dei giovani alla società:
- Mobilitare, ovvero promuovere una significativa partecipazione civica, economica, sociale, culturale e politica dei giovani.
- Collegare, ovvero favorire le opportunità di mobilità transfrontaliera, compreso il volontariato, eliminando gli ostacoli e attuando misure di sostegno con particolare attenzione ai giovani con minori opportunità.
- Responsabilizzare, ovvero incoraggiare i giovani a prendersi carico della propria vita.
Grazie alla messa a disposizione delle iniziative di studio e analisi, l’AIG intende contribuire al miglioramento delle politiche che incidono sulla vita dei giovani a livello locale, regionale, nazionale ed europeo e della qualità delle azioni di mobilitazione europea dei giovani, delle attività delle organizzazioni che si occupano dei giovani e in generale, dell’animazione socioeducativa.
Vedere qui il programma dei lavori.
Sarà possibile collegarsi da remoto attraverso questo link.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.