14-18 febbraio: Settimana Africa-Europa

14-18 febbraio: Settimana Africa-Europa

I leader dell’Unione europea e gli Stati membri dell’Unione africana si incontreranno a Bruxelles per il sesto vertice Unione europea – Unione africana il 17 e 18 febbraio 2022.

Il vertice rappresenterà un’opportunità unica per gettare le basi di un partenariato rinnovato e più profondo tra UE-UA con il massimo coinvolgimento politico e basato sulla fiducia e su una chiara comprensione degli interessi reciproci. L’obiettivo è quello di lanciare un ambizioso pacchetto di investimenti Africa-Europa, tenendo conto delle sfide globali come il cambiamento climatico e l’attuale crisi sanitaria, e di discutere di strumenti e soluzioni per promuovere la stabilità e la sicurezza.

In vista del vertice, la prima edizione della settimana Africa-Europa sarà un momento chiave per riunire anche i giovani, la società civile e il settore privato dell’Africa e dell’Europa per discutere alcuni aspetti chiave del partenariato Africa-UE.

Il programma ha compreso una serie di eventi, tra cui il Youth Track della Settimana Africa-Europa che ha riunito i giovani dell’Africa, dell’Europa e della diaspora per contribuire al futuro del partenariato UE-Africa (14 febbraio) e l’incontro dei Youth Rapporteurs che hanno raccolto i risultati congiunti del Youth Track (15 febbraio). Tutte le sessioni sono state guidate dai giovani e hanno incluso scambi con i decisori politici per amplificare le voci dei giovani e promuovere una loro partecipazione significativa.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link.