eTwinning Newsletter – ottobre 2019

eTwinning Newsletter – ottobre 2019

eTwinning Newsletter – ottobre 2019

ETWINNING WEEKS 2019: CELEBRIAMO L’ANNO DELLA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

Ai partecipanti delle Settimane eTwinning di quest’anno saranno offerte numerose attività online sul tema della Partecipazione Democratica: talk tenuti da esperti, eventi finalizzati alla ricerca partner e una conferenza della durata di un giorno che fornirà suggerimenti utili alla creazione di progetti di qualità. Gli eTwinner avranno la possibilità di imparare dalle migliori pratiche degli esperti eTwinning e di entrare in contatto con colleghi per scambiare idee e iniziare a collaborare.

 

Gruppo eTwinning dedicato a TTI-Teacher Training initiative

Il Gruppo eTwinning Teacher Training Institutes (TTI) è riservato a coloro che presso Istituti/Università si occupano di formazione iniziale dei docenti. Attraverso l’iniziativa TTI i futuri insegnanti (studenti TTI) ricevono una formazione specifica su eTwinning attraverso due attività principali: l’inserimento di uno o più moduli eTwinning all’interno del loro percorso formativo come futuri insegnanti (attività 1); la realizzazione di uno o più progetti eTwinning insieme a studenti TTI di altri Istituti/Università in Europa (attività 2). Se sei un formatore di futuri docenti interessato all’iniziativa, puoi contattare l’Unità nazionale per ricevere maggiori informazioni e aderire al Gruppo eTwinning dedicato dove troverai dibattiti, attività di ricerca partner, seminari online e molto altro!

 

Dal portale eTwinning

• Nuovo portale eTwinning, pronti per una nuova avventura!

eTwinning inizia il nuovo anno scolastico con oltre 700mila utenti registrati! A dimostrazione del nostro apprezzamento e per cercare di continuare a venire incontro alle esigenze degli eTwinner, siamo lieti di annunciare che lo scorso 26 settembre è stata lanciata la nuova versione del Portale pubblico che vede integrato eTwinning Plus e il nuovo Codice di Condotta. Leggi l’articolo per scoprire tutti gli aggiornamenti e per esplorare il nuovo Portale!

• Cerimonie dei Premi europei eTwinning 2019

I Premi europei eTwinning, attribuiti ogni anno da una giuria internazionale di esperti, sono il più alto riconoscimento, riservato ai migliori progetti eTwinning. Quest’anno le cerimonie di premiazione si sono svolte con grande successo in Grecia, Turchia, Italia, Francia, Spagna, Malta e Germania. Leggi l’articolo per saperne di più!

• Migranti e inclusione in una classe eTwinning

Cosa può essere fatto in classe per favorire l’inclusione? Quali sono i modi più efficaci per accogliere alunni stranieri nel nuovo contesto scolastico? Nell’articolo troverete vari spunti che possono aiutare a integrare alunni migranti nelle vostre classi. Per saperne di più clicca qui.

 

Visita eTwinning.net.