Exhibit Program

Exhibit Program

La Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del MiBACT ha lanciato Exhibit Program, programma per il contributo economico a progetti espositivi che coinvolgano artisti italiani anche emergenti e che si contraddistinguano per un’alta qualità progettuale e curatoriale.

A chi si rivolge
Potranno presentare domanda le seguenti istituzioni e i seguenti enti italiani:

  • Musei pubblici italiani (statali, regionali, provinciali, civici);
  • Enti culturali privati no profit impegnati nel sostegno, nella promozione e nella valorizzazione dell’arte contemporanea, legalmente costituiti e attivi da almeno due anni: fondazioni, associazioni culturali, spazi espositivi, spazi indipendenti.

 

I soggetti proponenti potranno presentare domanda sia singolarmente che in forma riunita.

Progetti ammessi
I soggetti proponenti e soggetti capofila potranno presentare una sola richiesta di finanziamento. Le proposte dovranno riguardare progetti per attività espositive in linea con le finalità del bando. L’evento espositivo, della durata non inferiore a 30 giorni, potrà svolgersi sia nella sede operativa del proponente, sia nella sede di altra istituzione pubblica o privata no profit.

Contributi
Le risorse destinate per l’avviso ammontano complessivamente a 100.000 euro. Il contributo concedibile a ciascun soggetto proponente può essere determinato entro la misura massima del 40% dei costi totali e comunque entro il limite massimo di euro 20.000 euro comprensivi di IVA ed eventuali oneri.

Modalità di partecipazione
La richiesta di finanziamento dovrà essere trasmessa online entro le ore 12.00 del 20 febbraio 2020.

Bando completo su Exhibit_Program.