Europa Creativa – MEDIA: bandi 2024

Europa Creativa – MEDIA: bandi 2024

A seguito della pubblicazione del Work Programme 2024 di Europa Creativa, la Commissione europea ha dato il via all’apertura dei primi bandi per l’annualità 2024. Attualmente si tratta di otto Call for proposals che rientrano nel quadro della sezione MEDIA di Europa Creativa, che sostiene specificamente il settore audiovisivo e cinematografico europeo:

  • WRITING EUROPEAN

L’obiettivo del bando è di sostenere l’industria audiovisiva nello sviluppo di processi di creazione e sceneggiatura che siano caratterizzati da storytelling innovativo.
Questo percorso creativo e di condivisione ha anche l’obiettivo di favorire l’emersione di talenti e professionalità dai diversi stati membri.
In questo senso, il bando mira a finanziare progetti per la creazione di hub creativi, come writing rooms o altri ambienti collaborativi, finalizzati alla co-creazione di opere audiovisive europee.
Tali hub fungeranno da acceleratori o incubatori di talenti, proponendo metodi innovativi per selezionare autori di talento e guidarli dalla pre-scrittura/concettualizzazione fino alla scrittura vera e propria di progetti di serie di fiction e al potenziale matchmaking con gli acquirenti.
I progetti dovranno coinvolgere i talenti europei direttamente, mettendoli in condizione di cooperare con professionisti di settori diversi.

I progetti potranno avere una durata massima di 36 mesi.
Il budget messo a disposizione dalla Commissione europea è di 3 milioni di euro e i progetti selezionati saranno co-finanziati al 70% dei costi ammissibili.

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 7 Novembre 2023

  • INNOVATIVE TOOLS AND BUSINESS MODELS

Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell’era digitale e/o la competitività dell’industria audiovisiva europea.
Il budget complessivo è di 8.500.000 euro.
La durata massima dell’azione è 36 mesi.

La procedura di presentazione e l’accesso ai formulari si apriranno il 3 ottobre 2023.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 25 Gennaio 2024

  • MARKETS AND NETWORKING

Tale sostegno finanziario si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell’ambito delle principali manifestazioni professionali europee.
Il presente invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.
Il budget complessivo disponibile è di 16,5 milioni di euro.

Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 2 azioni descritte di seguito:

  • Mercati: Mercati fisici, digitali o ibridi e forum professionali per i professionisti europei dell’audiovisivo e network di mercati
  • Attività di networking: attività che favoriscano la promozione delle opere europee e il consolidamento dell’ecosistema audiovisivo.

La durata massima dell’azione è di 24 mesi.

Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nell’autunno 2024 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 18 Gennaio 2024

  • NETWORKS OF EUROPEAN FESTIVALS

L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.
I risultati attesi prevedono di

  • rafforzare la cooperazione tra festival audiovisivi europei membri di un Network, che programmino una percentuale significativa di film europei e opere audiovisive europee non-nazionali attraverso attività coordinate/collaborative mirate a espandere e rinnovare il pubblico;
  • aumentare l’impatto dei festival audiovisivi europei rivolti a rafforzare la promozione, distribuzione e circolazione di film e opere audiovisive europee non-nazionali a un pubblico in crescita in tutta Europa.
  • promuovere lo scambio di conoscenze e modelli di buone pratiche per la cooperazione tra i festival attraverso attività coordinate/collaborative mirate ad espandere e rinnovare il pubblico.
  • sfruttare la trasformazione digitale, incluso lo sviluppo e l’aggiornamento di strumenti online e applicazioni di dati

Attività finanziabili:

– attività coordinate e collaborative volte ad ampliare lo sviluppo e l’interesse del pubblico per i film e le opere audiovisive europee;
– coordinamento dei membri della rete e attività relative al suo sviluppo strutturato sostenibile (ad es. eventi collaborativi; condivisione di know-how e informazioni; comunicazione tra i membri);
– attività coordinate e collaborative che promuovono pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente;
– sostegno ai festival audiovisivi che si svolgono nei paesi partecipanti a MEDIA (attraverso il sostegno a terzi).

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 11 Aprile 2024

  • EUROPEAN VOD NETWORKS AND OPERATORS

L’obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.
Il bando sostiene azioni di collaborazione transfrontaliera per migliorare la competitività e l’attrattività delle piattaforme VOD europee che offrono una percentuale significativa di opere audiovisive europee non-nazionali, nonché aumentare l’accessibilità, la visibilità, la reperibilità dei contenuti europei per un ampio pubblico europeo e internazionale.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 9 Aprile 2024

  • FILMS ON THE MOVE

uesto sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 16 milioni di euro.

Sono considerate eleggibili tutte le opere recenti di fiction (inclusi i film di animazione) o i documentari, con una durata minima di 60 minuti, che siano prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA e alla cui realizzazione abbiano contribuito significativamente professionisti che siano cittadini/residenti nei Paesi partecipanti al Programma MEDIA.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenze: prima scadenza 14 Marzo 2024 – seconda scadenza 18 Luglio 2024

  • TV AND ONLINE CONTENT

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive di due diversi Paesi partecipanti allo Strand MEDIA.
Il budget annuale complessivo è di 20 milioni di euro.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenze: prima scadenza 7 Dicembre 2023 – seconda scadenza 14 Maggio 2024

  • EUROPEAN SLATE DEVELOPMENT

Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale. È possibile aggiungere al catalogo anche lo sviluppo e la produzione di un cortometraggio di massimo 20 minuti, realizzato da un talento emergente.
Questo sostegno finanziario si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti, in grado di dimostrare la loro esperienza. In particolare, la società candidata italiana deve fornire prova di aver prodotto dal 2017 alla presentazione della candidatura due precedenti opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse a livello internazionale in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 13 Dicembre 2023

  • VIDEO GAMES AND IMMERSIVE CONTENT DEVELOPMENT

L’obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell’industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Il budget complessivo annuale è di 7 milioni di euro.

Scarica il bando

Maggiori informazioni consultare il seguente link.

Scadenza: 24 Gennaio 2024